Cantiere per il rifacimento dei marciapiedi: in via Lepanto traffico in tilt
26 Settembre 2025
Disagi per residenti e commercianti

Le auto passano in mezzo al cantiere in via Lepanto
Oristano
Disagi per residenti e commercianti
Disagi per i residenti e i commercianti di via Lepanto, a Oristano, dove sono in corso i lavori per il rifacimento dei marciapiedi. La strada, unico accesso al quartiere, è oggetto di continue chiusure e riaperture, dettate dalle esigenze del cantiere, senza un’adeguata gestione del traffico. Le proteste dei residenti si fanno sempre più accese. “Anche oggi, come da qualche giorno, la strada è chiusa per molte ore per i lavori”, denunciano alcuni di loro. La situazione è particolarmente critica all’ingresso da via Meucci e via Sassari, nella zona dell’ex passaggio a livello. Il problema principale è la mancanza di un percorso alternativo chiaro: “l’unica opzione per entrare nel quartiere”, secondo i residenti, “è l’ingresso da via San Simaco, che però imporrebbe di viaggiare contromano, rischiando sanzioni e incidenti”.
Oltre alle chiusure, quando la strada viene riaperta, si generano ulteriori ingorghi. “Capita che gli automobilisti entrino e restino in fila perché un mezzo del cantiere è in movimento”, raccontano i cittadini. Un problema che non solo causa rallentamenti, ma viene percepito anche come un rischio per la sicurezza.
Nonostante le segnalazioni fatte già la scorsa settimana, i residenti affermano di non aver ricevuto risposte.
“L’ordinanza che permette all’impresa di chiudere la strada è regolare”, riconoscono, “ma la situazione andrebbe gestita dal Comune e dalla Polizia Locale, soprattutto per quanto riguarda la viabilità”.
I disagi colpiscono anche le attività commerciali: un esercizio della zona, ad esempio, è in attesa di corrieri che teme restino bloccati a causa dei continui blocchi.
La situazione attuale si scontra anche con le recenti decisioni dell’amministrazione comunale. La Giunta ha infatti approvato il nuovo Piano Urbano del Traffico (PUT), che prevede modifiche significative proprio in quest’area. Nello specifico, il nuovo PUT stabilisce che l’ingresso in via Lepanto sarà consentito solo da via Meucci, eliminando la possibilità di accedervi da via Sassari. Una modifica che, in vista dei disagi attuali, suscita ulteriori preoccupazioni tra i residenti, che temono che la situazione non faccia altro che peggiorare in futuro.

Venerdì, 26 settembre 2025