Anche Oristano in piazza per Gaza: oltre 500 persone in corteo nel centro storico
23 Settembre 2025
Le immagini della manifestazione promossa in occasione dello sciopero generale

Il lungo corteo arriva in piazza Eleonora
Oristano
Le immagini della manifestazione promossa in occasione dello sciopero generale
Un unico grido, forte e condiviso, si è levato ieri pomeriggio anche da Oristano: “Palestina libera”. In tanti hanno chiesto di fermare il massacro che si sta compiendo a Gaza, contro la collaborazione militare del Governo italiano e in sostegno alla Global Sumud Flotilla, diretta in queste ore verso la Striscia.
La città si è unita così alle circa 80 piazze italiane che hanno risposto allo sciopero generale promosso dai sindacati. La manifestazione, nata quasi all’improvviso grazie al passaparola sui social, ha sorpreso per la partecipazione: oltre 500 persone hanno sfilato due volte lungo le vie del centro storico pedonale, prima di ritrovarsi in piazza Eleonora.
Qui, tra slogan, fischi e cartelli, è stato osservato un minuto di silenzio in solidarietà con il popolo palestinese. Tanti hanno portato striscioni, bandiere della Palestina e della pace, trasformando il cuore della città in un mosaico di colori e richieste di pace e giustizia.
Numerosa la presenza dei giovani, ma accanto a loro c’erano famiglie con bambini, adulti e anziani. Alla manifestazione hanno preso parte anche amministratori locali, provenienti non solo da Oristano ma anche dai centri vicini, insieme a rappresentanti dell’associazionismo e del mondo della scuola.
Martedì, 23 settembre 2025
Lascia un commento
Commenti
Mettiamo che i residenti siano 27.000…500 persone fanno neanche il 2% togliamo i bambini che non hanno deciso di stare lì e si vede la grande adesione…



