“Anche la Questura di Oristano si doti di un ufficio relazioni con il pubblico”
23 Settembre 2025
Il segretario provinciale della Siulp Alessandro Scintu: "Un segnale di vicinanza per i cittadini"

La Questura di Oristano
Oristano
Il segretario provinciale della Siulp Alessandro Scintu: “Un segnale di vicinanza per i cittadini”
“Anche la Questura del capoluogo si doti di un URP, l’ufficio relazioni con il pubblico”. Questa la richiesta del sindacato Siulp Oristano, che spera nell’apertura del servizio ai cittadini.
A sottoscrivere l’appello formale rivolto al questore è il segretario generale provinciale Alessandro Scintu.
Come precisato dal sindacato, l’URP è previsto per legge in tutte le amministrazioni pubbliche ed è già presente nella quasi totalità delle Questure italiane.
Secondo il Siulp, rappresenta un presidio fondamentale di trasparenza, ascolto e vicinanza ai cittadini. “Non si tratta di una richiesta sindacale fine a sé stessa”, dichiara Alessandro Scintu, “ma di una necessità concreta. Siamo convinti che la Questura di Oristano, al pari delle altre d’Italia, debba dotarsi di questo strumento, che non solo è previsto per tutte le pubbliche amministrazioni, ma che rappresenta un diritto dei cittadini e un dovere per chi amministra la cosa pubblica.”
Numerosi i benefici derivanti dall’apertura del servizio. “Per un territorio come il nostro, che vive quotidianamente il bisogno di sicurezza e di presenza istituzionale, l’istituzione di un URP nella Questura di Oristano sarebbe un segnale forte di modernità, allineando l’amministrazione locale agli standard nazionali e agli obblighi di legge; e di efficienza, alleggerendo il lavoro degli uffici operativi e permettendo al personale di concentrarsi sulle attività di maggiore impatto per la collettività”, si legge nella nota del sindacato. “Poi ancora di trasparenza, garantendo risposte rapide e comprensibili ai cittadini che si rivolgono alla Polizia; e di vicinanza, perché un URP non è solo un ufficio, ma un ponte tra lo Stato e la comunità. In un’epoca in cui la fiducia tra istituzioni e comunità deve essere rafforzata ogni giorno, dotare la Questura di Oristano di un URP significa investire in credibilità, qualità e senso di servizio”.
“Il Siulp di Oristano, fedele alla sua missione di coniugare la tutela del personale con l’interesse generale della comunità, continuerà a farsi promotore di iniziative che migliorino il rapporto tra cittadini e istituzioni, con l’obiettivo di costruire una Polizia sempre più vicina, moderna ed efficiente”, conclude il segretario Scintu.
Martedì, 23 settembre 2025