Verso l’accorpamento: i commercianti di via Cimarosa si spostano in via Costa
18 Agosto 2025
La giunta di Oristano approva il trasferimento e interventi di manutenzione, con un mutuo di 503mila euro

Il mercato di via Costa a Oristano
Oristano
La giunta di Oristano approva il trasferimento e interventi di manutenzione, con un mutuo di 503mila euro
Un voto unanime ha sancito il trasferimento dei commercianti dal mercato di via Cimarosa a quello di via Costa. Nei giorni scorsi la giunta comunale di Oristano, su proposta dell’assessora alle Attività produttive Valentina de Seneen, ha approvato la delibera che dispone l’accorpamento dei mercati civici nella struttura del quartiere Sacro Cuore e la chiusura del mercato di via Cimarosa, in attesa del completamento dei lavori in via Mazzini.
Nel documento, adottato dalla giunta guidata dal sindaco Massimiliano Sanna, è prevista anche la manutenzione straordinaria del mercato di via Costa. Per gli interventi, l’amministrazione farà ricorso a un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per un importo di 503.867 euro.
Il mercato di via Cimarosa, ospitato in un immobile privato preso in affitto dal Comune nel 2015, era nato come soluzione temporanea durante la ristrutturazione della sede di via Mazzini. In quegli spazi avevano trovato posto inizialmente 21 operatori, oggi ridotti a 9: un calo che non giustifica più i costi di gestione.
Nel mercato di via Costa, invece, lavorano attualmente 4 operatori, mentre restano disponibili 10 box. L’accorpamento, secondo l’amministrazione, consentirà un risparmio sia sul canone di locazione, sia sulle spese di gestione, oltre a concentrare in un’unica sede l’attività commerciale.
Del tema si era già discusso nel settembre 2022, quando l’allora assessora alle Attività produttive, Rossana Fozzi, aveva promosso un incontro con una rappresentanza degli operatori dei mercati di via Cimarosa e via Costa per valutare proprio l’ipotesi dell’accorpamento.
Lunedì, 18 agosto 2025