“Un premio per i poliziotti intervenuti durante l’incendio nel palazzo di via Carducci”
18 Agosto 2025
La richiesta del segretario provinciale del sindacato Cosap, che ha espresso apprezzamento e gratitudine verso i colleghi

Le tracce lasciate dall'incendio nella palazzina di via Carducci a Oristano
Oristano
La richiesta del segretario provinciale del sindacato Cosap, che ha espresso apprezzamento e gratitudine verso i colleghi
Un riconoscimento per i poliziotti intervenuti a Oristano l’11 agosto scorso, quando la palazzina di via Carducci 24 è stata invasa da fumo e fiamme. A chiederlo è il segretario provinciale del sindacato Cosap, Giovanni Monaco, che in una lettera ha espresso “il più sentito apprezzamento ed immensa gratitudine ai colleghi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico che si sono distinti per il tempestivo e coraggioso intervento, per aver tratto in salvo un’anziana signora, non udente, in occasione dell’incendio divampato in una palazzina al terzo piano in via Carducci in Oristano”.
“La prontezza operativa dei colleghi”, ha scritto Monaco, “ha dimostrato un non comune senso del dovere ed un’alta professionalità operativa, tanto da scongiurare una sicura tragedia”. E ancora: “Quanto accaduto, oltre a dimostrare umanità da parte degli operatori intervenuti, ha evidenziato un non comune senso del dovere dando così lustro alla nostra amata Polizia di Stato da sempre vicina ai cittadini”.
Il sindacato auspica che l’amministrazione “valorizzi l’operato dei colleghi con un afferente riconoscimento premiale”.
L’incendio era scoppiato poco prima delle 23 dalla veranda di un appartamento al terzo piano e si era propagato alla cucina e ad altre stanze. Il fumo acre aveva invaso le scale e raggiunto gli appartamenti fino al settimo piano, annerendo la facciata e i balconi superiori, danneggiando infissi e impianti.
Sul posto erano intervenute due squadre dei vigili del fuoco con diversi mezzi e l’autoscala. Le operazioni di soccorso, svolte sia dall’interno che dall’esterno, avevano portato all’evacuazione di venti famiglie, tra cui diversi anziani. I vigili del fuoco, insieme ai due agenti della Volante, avevano controllato uno a uno tutti gli otto piani della palazzina.
Particolarmente delicato il salvataggio di una donna non udente che non si era accorta del pericolo ed era stata accompagnata all’esterno dai due agenti. Uno di loro aveva inalato fumo ed era rimasto intossicato: i medici gli hanno prescritto sette giorni di prognosi.
Lunedì, 18 agosto 2025