Surroga rinviata, maggioranza in panne: niente Consiglio comunale a Oristano
21 Agosto 2025
Cinque consiglieri chiedono la sconvocazione. L’opposizione denuncia confusione e mancanza di coesione

Il Municipio di Oristano
Oristano
Cinque consiglieri chiedono la sconvocazione. L’opposizione denuncia confusione e mancanza di coesione
Prima la convocazione pochi giorni dopo Ferragosto, poi l’annullamento a sole 24 ore dall’assemblea, su richiesta di parte della stessa maggioranza. Il consiglio comunale di Oristano previsto per oggi e domani è stato sconvocato. A richiederlo formalmente sono stati i cinque consiglieri di Forza Italia e Oristano al Centro: Giuliano Uras, Roberto Pisanu, Gianfranco Porcu, Gianmichele Guiso e Francesco Pinna. Nel documento inviato al sindaco, i firmatari hanno motivato la decisione con ragioni di opportunità ed economicità: la surroga di un consigliere, secondo loro, non aveva carattere d’urgenza e avrebbe comportato costi evitabili.
La richiesta è stata accolta dal sindaco, che senza il supporto dei cinque firmatari avrebbe rischiato di non garantire il numero legale. All’ordine del giorno c’era la surroga di un consigliere dimissionario, con l’ingresso di Giulia Solinas (in seguito alla nomina in giunta di Gianfranco Licheri), il cui voto in vista delle prossime elezioni provinciali, potrebbe influenzare gli equilibri nel centrodestra oristanese.
Il rinvio a settembre degli ordini del giorno mette ancora una volta in luce la fragilità della maggioranza, che è stata duramente criticata dai gruppi consiliari di opposizione. In una nota congiunta, Sinistra Futura, Oristano Democratica e Possibile, Partito Democratico e Alternativa Sarda – Progetto Sardegna hanno espresso “profondo sconcerto e preoccupazione per l’ennesima prova di confusione e mancanza di chiarezza dimostrata dalla maggioranza e dal sindaco Massimiliano Sanna”.
“Anche questa clamorosa retromarcia conferma la profonda spaccatura interna alla maggioranza e la sua incapacità di agire in maniera coesa e competente”, si legge ancora nella nota. “Un’amministrazione che non riesce a prendere decisioni condivise e che si contraddice in modo così plateale non può garantire la stabilità e la serietà necessarie per governare una città”.
“Inoltre, accertato ancora una volta come il caos continui a guidare le forze di maggioranza del Comune di Oristano e non avendo alcuna intenzione di fare da stampella a questo disastrato governo cittadino”, conclude la nota, “come gruppi di minoranza chiediamo, a gran voce, trasparenza e rispetto per le istituzioni e per il ruolo del Consiglio Comunale”.
Giovedì, 21 agosto 2025