Surroga rinviata, le precisazioni del Comune di Oristano: “Procedura corretta”
22 Agosto 2025
La risposta a seguito delle polemiche sull'annullamento del Consiglio del 21 e 22 agosto

Il municipio di Oristano
Oristano
La risposta a seguito delle polemiche sull’annullamento del Consiglio del 21 e 22 agosto
“La procedura seguita è corretta”. È quanto sostiene il Comune di Oristano in risposta alle polemiche scoppiate in seguito all’annullamento della convocazione del Consiglio comunale per i giorni 21 e 22 agosto, con all’ordine del giorno la surroga di un consigliere comunale.
“La convocazione per quelle date era stata decisa dopo aver sentito la Conferenza dei capigruppo”, spiega l’Ente, guidato dal sindaco Massimiliano Sanna. “Solo successivamente, diversi consiglieri comunali hanno comunicato l’impossibilità a partecipare, fatto che avrebbe impedito il regolare svolgimento delle sedute e, conseguentemente, la surroga del consigliere. Per questa ragione si è ritenuto necessario annullare le convocazioni del 21 e 22 agosto e rimandare la surroga alle sedute dei primi giorni di settembre, già concordate in sede di Conferenza dei capigruppo”.
“Era ben chiaro che la surroga fosse non solo un atto dovuto per legge (il TUEL prevede un termine, non perentorio, di 10 giorni per procedere alla surroga), ma anche necessaria per consentire al nuovo consigliere comunale di poter esercitare il diritto di voto alle prossime elezioni provinciali di secondo livello”, si legge ancora nella nota. “La normativa – come precisa la Segretaria generale reggente, Maria Teresa Sanna – stabilisce che il corpo elettorale va attestato alla data del 35° giorno antecedente le elezioni e, comunque, secondo quanto precisato da una circolare ministeriale, successivamente al 35° giorno antecedente alle elezioni sino al giorno che precede il turno elettorale, è possibile comunicare formalmente modifiche al corpo elettorale derivanti da surroghe, decadenze o dimissioni”.
“Dal punto di vista tecnico, dunque, il percorso seguito e le decisioni adottate risultano pienamente corrette e in linea con la normativa vigente, a garanzia della regolarità dei lavori del Consiglio comunale e del diritto di rappresentanza di tutti i suoi componenti”, si conclude nella nota.
Venerdì, 22 agosto 2025