“Senza la segnaletica, all’incrocio si rischiano nuovi incidenti. Il Comune intervenga”
29 Agosto 2025
L'appello di una lettrice nei giorni scorsi

L'ultimo incidente nell'incrocio tra via Valle d'Aosta e via Romagna
Oristano
L’appello di una lettrice nei giorni scorsi
“A pochi giorni dal mio, si è rischiato un nuovo scontro nell’incrocio tra via Valle d’Aosta e via Romagna. È urgente rifare la segnaletica orizzontale”. Questo l’appello di una lettrice che nei giorni scorsi è rimasta coinvolta in un incidente nel tratto di strada e ora chiede un intervento per cercare di scongiurarne di nuovi.
L’ennesimo incidente nell’incrocio è avvenuto il 19 agosto scorso e sarebbe stato causato da una mancata precedenza. Nello scontro è rimasta ferita una donna e una delle due auto è finita sul marciapiede travolgendo alcune auto parcheggiate davanti a una concessionaria. Il 6 agosto scorso un altro sinistro e anche in questo caso la causa sarebbe stata una mancata precedenza.
“A rischiare, dopo pochi giorni, è stata una mia amica: un uomo, impegnato a usare il telefono, ha bruciato lo stop, percorrendo tranquillamente l’incrocio”, ha commentato la lettrice. “Lei per fortuna ha avuto il tempo di inchiodare ed evitarlo”.
Lo scontro sfiorato ha riacceso le polemiche sulla segnaletica assente e la scarsa attenzione alla guida. “Quella verticale è presente, ma viene costantemente ignorata e lo stop di norma bruciato”, ha concluso la lettrice. “Quella orizzontale, a seguito dei lavori, non è stata invece ripristinata. Mi chiedo, a questo punto, cosa stiano aspettando le istituzioni”.
Venerdì, 29 agosto 2025
Lascia un commento
Commenti
Vorrei segnalare che in Italia in base al codice della strada la segnaletica verticale, cioè quella presente nell’incrocio in questione, avrebbe comunque la prevalenza su quella orizzontale e poi se uno brucia lo stop perché al telefono o distratto da altro non c’è segnaletica che tenga. Ricordo anche che in assenza totale di segnaletica ad un incrocio vale la regola della destra per stabilire chi ha la precedenza. Quindi… vorrei infine far notare che dopo l’asfalto in via Cagliari zona sud, l’unica segnaletica fatta in fretta è stata quella nell’incrocio di Via Gennargentu dove c’è la telecamera che sanziona chissà come mai…fare cassa è in testa a tutte le chiacchiere sulla sicurezza…