Sa Rodia, modifica del senso di marcia: “Troppo traffico”. Via alla petizione dei residenti
11 Agosto 2025
In corso la raccolta firme

Viale della Libertà, a Oristano
Oristano
In corso la raccolta firme
Una petizione per chiedere la modifica del senso di marcia in viale della Libertà, ripristinando l’accesso da via Mattei, come avveniva in passato, e vietando l’ingresso da viale Repubblica. I residenti del quartiere stanno promuovendo una raccolta firme da presentare al Comune di Oristano.
“L’attuale disciplina della circolazione in viale della Libertà, con senso unico in ingresso da viale Repubblica”, si legge nella petizione, “ha determinato un aumento significativo del traffico, in particolare in via Carpaccio, dove i veicoli transitano spesso a velocità eccessiva”.
“La nuova configurazione”, va avanti la petizione, “ha creato congestione e disordine viario nelle aree attorno ai giardini di viale Repubblica e nelle vie prossime alla chiesa di San Giuseppe, via Toniolo e via Fratelli Cairoli. Questa problematica è stata segnalata anche dalle forze dell’ordine, in quanto ostacola l’uscita rapida dei mezzi di soccorso (118, vigili del fuoco, polizia) da viale Rockefeller, soprattutto in direzione Brabau”.
I residenti chiedono al Comune di indicare “come alternativa di accesso alla città l’utilizzo della nuova circonvallazione ovest aperta di recente” e l’adozione di dissuasori di velocità in via Carpaccio.
Lunedì, 11 agosto 2025