Quattro nuovi medici alla Casa circondariale di Massama
19 Agosto 2025
Nei giorni scorsi l'affidamento degli incarichi

Immagine d'archivio
Oristano
Nei giorni scorsi l’affidamento degli incarichi
La Casa circondariale di Massama rafforza il suo organico medico. Nei giorni scorsi, il commissario straordinario della Asl 5 di Oristano, Federico Argiolas, ha affidato incarichi libero professionali a tre nuovi medici: Giacomo Filigheddu, Alessio Scanu e Cecilia Simbula. Lavoreranno in carcere per 38 ore settimanali, con un compenso orario di 60 euro lordi.
I tre professionisti si aggiungono a Simone Maresca, che all’inizio di agosto aveva ricevuto l’incarico di medico di assistenza penitenziaria. Alla prima scadenza del bando era arrivata solo la sua candidatura; successivamente, il termine è stato prorogato e in risposta alla riapertura hanno fatto domanda e ottenuto l’incarico proprio i tre nuovi medici.
L’arrivo dei rinforzi giunge in un contesto di criticità già segnalate: le carenze sanitarie della struttura erano state evidenziate nella relazione 2024 della Garante dei detenuti, Irene Testa. La nuova dotazione medica punta a garantire maggiore continuità e qualità dell’assistenza per i prossimi sei mesi, rispondendo finalmente ad alcune delle necessità più urgenti della Casa circondariale.
Martedì, 19 agosto 2025
Â
Â
Â
Â
Â