“Perché a Oristano manca una mappa dei defibrillatori e non si fa formazione per il loro utilizzo?”
11 Agosto 2025
Dalla minoranza un'interpellanza sui DAE e la cardioprotezione della città

Foto d'archivio
Oristano
Dalla minoranza un’interpellanza sui DAE e la cardioprotezione della città
Ultimo corso di formazione che risale a quasi 10 anni fa e la città sprovvista di una mappa dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) presenti. Queste le problematiche sulle quali ha puntato la lente d’ingrandimento la minoranza di Oristano in un’interpellanza sulla cardioprotezione nel comune di Oristano.
Con prima firmataria Maria Speranza Perra, il documento è stato sottoscritto anche dai consiglieri Massimiliano Daga, Carla Della Volpe, Francesca Marchi, Francesco Federico, Maria Obinu, Giuseppe Obinu e Umberto Marcoli.
“In caso di arresto cardiaco, intervenire subito può salvare vite”, spiegano i consiglieri. “L’uso del defibrillatore (DAE), anche da parte di persone non sanitarie ma formate, aumenta le probabilità di sopravvivenza: una città per dirsi cardioprotetta deve disporre di DAE funzionanti, ben distribuiti, facilmente accessibili e promuove la formazione continua dei cittadini”.
“Ricordiamo tuttavia che a Oristano l’ultima iniziativa di formazione risale a circa 9 anni fa e non esiste una mappa pubblica e aggiornata dei DAE presenti sul territorio. Ciò considerato anche che sempre più comuni stanno promuovendo progetti di installazione dei defibrillatori, realizzando – nel contempo – appropriate mappature e la formazione gratuita”, hanno aggiunto i firmatari dell’interpellanza.
A Oristano le cose, secondo la minoranza, vanno diversamente. “Valutato il non esemplare livello di manutenzione periodica delle apparecchiature e involucri presenti in città e frazioni, chiediamo al sindaco e alla Giunta quanti DAE siano presenti e attivi nel comune di Oristano e il loro effettivo funzionamento e se esista un piano di regolare manutenzione e a che data risalga l’ultima verifica manutentiva degli apparecchi”.
“Chiediamo inoltre se esista e quando verrà pubblicata una mappatura accessibile e aggiornata dei defribrillatori e se siano stati programmati interventi e iniziative per attuare la formazione rivolta a cittadini, scuole e personale comunale”, ha concluso la minoranza. “Chiediamo infine se siano previsti fondi o collaborazioni con enti e associazioni per aumentare la diffusione e l’uso dei DAE”.
Lunedì, 11 agosto 2025
Lascia un commento
Commenti
Dai si spara sulla croce rossa…la manutenzione di un DAE è annuale ed il corso di aggiornamento per chi ha fatto il BLSD è biennale per cui se ne trae che probabilmente nessuno DAE è utilizzabile e che sicuramente nessuno dei formati possa ancora utilizzarlo