Marciapiedi impraticabili e rifiuti: due quartieri di Oristano sotto la lente dei cittadini
23 Agosto 2025
Segnalazioni e foto

Un'aiuola di via Liguria
Oristano
Segnalazioni e foto
Marciapiedi impraticabili e rifiuti. Sono i problemi segnalati da alcuni cittadini da Torangius e San Nicola, due quartieri di Oristano dove camminare a piedi può trasformarsi in una vera impresa.
A Torangius – San Paolo, un tratto di via Liguria è occupato dalle piante che escono dalle aiuole, cresciute a tal punto da costringere i pedoni a scendere in strada. “Il marciapiede è impercorribile dai pedoni, costretti a camminare sulla carreggiata”, segnala un residente, allegando le foto che mostrano come la vegetazione finisca per diventare un ostacolo alla sicurezza.
Nel quartiere San Nicola, invece, il problema è doppio: oltre alla mancanza di marciapiedi lungo il percorso tra via del Porto e via Libeccio, a bordo strada si accumulano da tempo rifiuti e alcuni terreni appaiono trascurati. “È sorprendente che nulla sia stato fatto per risolvere la situazione o individuare i responsabili, nonostante la zona sia molto frequentata”, racconta un cittadino, sottolineando anche la poca collaborazione dei cittadini: “Purtroppo molti abbandonano la spazzatura lungo la strada, peggiorando la situazione”.
Due quartieri diversi, stesso problema: percorrere le strade a piedi resta complicato. Le segnalazioni mettono in evidenza la necessità di interventi mirati sugli spazi pubblici.

Sabato, 23 agosto 2024