La Giunta adotta il Piano urbano del traffico: sensi unici e zone 30, ecco la mappa con le proposte
13 Agosto 2025
Il lavoro curato da Leganet dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale

Foto d'archivio
Oristano
Il lavoro curato da Leganet dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale
Nuovi sensi unici e zone 30, sono alcune delle novità previste dalla proposta di aggiornamento del Piano urbano del traffico. Il Put, redatto dallo studio Leganet, è stato adottato dalla Giunta.
Nella proposta di aggiornamento sono inseriti sensi unici nella zona delle vie delle regioni, a Torangius. Allo studio anche l’istituzione del senso unico in via Sassari.
E poi le zone 30. La proposta che arriverà in Commissione e in Consiglio ne prevede diverse: per esempio in via Ghilarza, visto che la strada è interessata dal passaggio della ciclovia della Sardegna, ma anche in alcune vie del centro storico.
Il Piano urbano del traffico ora sarà depositato presso il Servizio Urbanistica e pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Oristano, nella sezione “Pianificazione Urbanistica”, per 30 giorni consecutivi, termine entro il quale sarà possibile presentare osservazioni anche da parte di singoli cittadini.
Il Piano dovrà poi passare al vaglio della Commissione consiliare permanente Viabilità e, in seguito, del Consiglio comunale. In queste sedi potranno essere presentate ulteriori osservazioni e ci potranno essere modifiche e integrazioni.
Una volta approvato dall’aula, il Put verrà trasmesso, infine, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Lo studio adottato dalla Giunta”, ha spiegato l’assessore alla Viabilità, Ivano Cuccu, “deve essere inteso come un indirizzo al Consiglio. Il testo passerà in Commissione e in aula, in quelle sedi ci sarà un confronto. In alcune zone della città sarà necessario un approfondimento, perché chi vive Oristano tutti i giorni percepisce criticità che, secondo noi, i tecnici non hanno evidenziato. Penso ai sensi unici nelle vie laterali a viale Repubblica, che meritano attenzione”.
“Il Put”, ha aggiunto Cuccu, “va aggiornato ogni due anni e deve essere attuato nel breve periodo. È uno strumento diverso dal Pums, che invece si sviluppa nell’arco di 10 anni ed è un piano di più ampio respiro”.
Mercoledì, 13 agosto 2025
Lascia un commento
Commenti
I sensi unici nelle vie laterali a viale Repubblica vanne benissimo così.
Via Ghilarza…ciclovia della Sardegna…dovete spiegarmi come può continuare ad essere una strada a doppio senso di circolazione visto che, dopo aver segnato su entrambi i lati le piste ciclabili non rimane spazio per fare passare due automobili e meno che meno incrociare mezzi pesanti che, da Via Messina sono tutti OBBLIGATI a transitare li. La solerte polizia locale cosa dice in proposito? Ma soprattutto chi è il genio che ha previsto una cosa del genere?