Gli scout ucraini a Oristano: tra un bagno al mare, il museo e momenti di pace
25 Agosto 2025
Quaranta ragazzi trascorreranno dieci giorni nell'Isola, ospiti del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani

Foto da profilo Instagram di Masci Oristano 1
Oristano
Quaranta ragazzi trascorreranno dieci giorni nell’Isola, ospiti del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Tappa anche a Oristano per il gemellaggio tra gli scout ucraini e quelli sardi. Da domani, 40 ragazzi ucraini, ospiti del MASCI Sardegna, trascorreranno dieci giorni di attività, giochi e condivisione.
Accompagnati dai loro responsabili, gli scout saranno accolti al campo Masci di Alghero. Dopo un lungo viaggio, avranno l’opportunità di vivere esperienze di incontro e scambio con i coetanei locali. Il programma prevede diverse attività sul territorio, prima di spostarsi a Oristano sabato 30 agosto, dove potranno fare un bagno a Torre Grande e visitare il Museo dei Giganti di Mont’e Prama a Cabras.
L’iniziativa – alla seconda edizione in Sardegna e replicata in altre 15 regioni d’Italia – è promossa dal Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, sezione Sardegna, insieme ai gruppi Agesci Alghero1, Sassari2 e Oristano1. L’ospitalità è resa possibile grazie alla collaborazione delle comunità Masci di Sassari, Alghero, Tempio, Nuoro e Oristano.
“L’iniziativa nasce dalla pattuglia internazionale del Masci, promotrice di un’idea che ha trovato subito entusiasmo e adesione in tutta Italia”, spiegano gli organizzatori. “Un’occasione preziosa per costruire ponti di pace e fratellanza attraverso lo spirito scout”.
“La pace”, concludono, “si costruisce anche così”.
Lunedì, 25 agosto 2025