Dopo l’incendio, ancora degrado e abbandono nell’ex mattatotio di via Rockefeller
9 Agosto 2025
Interpellanza comunale dei consiglieri di minoranza per un piano di bonifica e sicurezza

Oristano
Interpellanza comunale dei consiglieri di minoranza per un piano di bonifica e sicurezza
Versa in uno stato di grave degrado, a quasi due anni di distanza dall’incendio del 28 settembre 2023, l’area dell’ex mattatoio comunale di via Rockefeller a Oristano, al tempo occupata da alcune famiglie della comunità Rom, poi trasferite.
Dopo il rogo, l’area fu sottoposta a sequestro giudiziario e da allora, secondo quanto riportano i consiglieri di minoranza nell’interpellanza urgente rivolta al sindaco e all’amministrazione comunale di Oristano — con prima firmataria Maria Speranza Perra, insieme a Massimiliano Daga, Carla Della Volpe, Francesca Marchi, Francesco Federico, Maria Obinu, Giuseppe Obinu e Umberto Marcoli — la situazione non è migliorata.
All’interno dell’area si trovano ancora materiali potenzialmente dannosi per la salute e l’ambiente: macerie, rifiuti combusti, strutture pericolanti.
L’amministrazione comunale, dichiarando l’impossibilità di intervenire finché permane il sequestro, si è limitata a pulire il marciapiede esterno su via Rockefeller. Nell’interpellanza, i consiglieri sollecitano però una maggiore attenzione. Chiedono informazioni ufficiali circa lo stato attuale del provvedimento giudiziario; e sul piano di bonifica. Vogliono sapere se è già stato predisposto un progetto tecnico ed economico per la bonifica e il recupero ambientale, da attuare in caso di dissequestro.
Sempre i consiglieri chiedono se c’è stato un coinvolgimento delle istituzioni e se sono stati avviati tavoli di lavoro o conferenze di servizi con Asl, Prefettura e la Regione Sardegna e, infine, quali misure concrete intende adottare il Comune per impedire l’ulteriore degrado dell’area e per definire la sua destinazione futura.
Qui il testo dell’interpellanza.
Sabato, 9 agosto 2025