Abbandono e ritardi nel cantiere vicino al cimitero
20 Agosto 2025
Erbacce, alberi secchi nell'area dove i lavori sono fermi da settimane

L'area del cantiere
Oristano
Erbacce, alberi secchi nell’area dove i lavori sono fermi da settimane
Doveva essere uno dei progetti di punta del Programma di rigenerazione urbana “Oristano Ovest”, con la realizzazione di una nuova piazza, dei parcheggi a servizio del cimitero di San Pietro e di un’area camper. Invece, a quasi un anno dall’avvio, il cantiere appare fermo da almeno due mesi e l’intera zona versa in condizioni di abbandono.
Chi passa accanto al cimitero di San Pietro trova oggi un’immagine ben lontana da quella prevista dal progetto: il piazzale interno dell’area camper è invaso dalle erbacce, il parco con i giovani lecci piantati mesi fa è quasi secco per la mancata manutenzione, la rete di recinzione è caduta e l’area è praticamente aperta a chiunque, senza custodia né vigilanza.
L’appalto, del valore di 563 mila euro, è stato affidato alla Valenza Costruzioni di Cagliari, con la direzione dei lavori affidata allo Studio Sulmona di Sassari. La consegna era fissata al 13 novembre 2023, con fine lavori prevista entro il 12 novembre 2024. Tuttavia, i lavori erano già partiti con un ritardo di un anno e oggi si trovano in una nuova fase di stallo.
Dallo studio incaricato alla direzione dei lavori, che in queste settimane potrebbe essere chiuso per ferie, non arriva alcuna risposta.
Intanto l’amministrazione comunale prova a fare il punto. Il nuovo assessore ai Lavori pubblici, Gianfranco Licheri, ha ereditato la pratica soltanto di recente e sarà chiamato a chiarire tempi e prospettive di un intervento che, almeno sulla carta, dovrebbe migliorare la connessione tra la nuova circonvallazione Ovest e il centro città.
Per ora, però, il cantiere resta immobile e l’area che avrebbe dovuto rappresentare un segno di riqualificazione si presenta come un simbolo di ritardi e incuria. Non solo: la presenza del cantiere sta creando notevoli disagi al traffico in una zona già congestionata, aggravati dalla provvisoria chiusura al traffico di un senso del viale Cimitero.
Mercoledì, 20 agosto 2025
Lascia un commento
Commenti
Dov’è la novità? In questa città i cantieri sono sempre in ritardo e quando riescono a chiudere si trova sempre qualcosa che non funziona… nulla di nuovo…Piazza Manno ancora con quella vergognosa recinzione “archeologica”… Piazza Mariano con una fontana realizzata male e chiusa e con la strada laterale senza parcheggi segnati e con auto in sosta dappertutto ogni giorno…Foro Boario lasciamo stare… Circonvallazione? Quale? Inesistente…Campo CONI…eterno e disastrato…ex palazzetto sportivo (e anche il nuovo) è lì in bella mostra (ma hanno sostituito la copertura…un elenco lungo ed incompleto…
E’ ferma da anni anche la circonvallazione comunale nel tratto da viale Repubblica a via Campanelli. Nessuno dice perché.
Manca l’asfalto ed il marciapiede, è diventata una zona cani.


