A Silì via ai lavori di riqualificazione di quattro aree verdi
11 Agosto 2025
Previsti manutenzioni, nuovi alberi, passaggi pedonali illuminati, percorsi per l'attività fisica e un'area giochi

Una foto di Silì dall'alto
Silì
Previsti manutenzioni, nuovi alberi, passaggi pedonali illuminati, percorsi per l’attività fisica e un’area giochi
A Silì sono iniziati i lavori per la riqualificazione del sistema degli spazi aperti della frazione, un intervento strategico finanziato con risorse del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (Pinqua) e del Pnrr.
Il progetto, dell’importo complessivo di 3.471.000 euro, rientra tra gli 11 presentati dal Comune di Oristano e ammessi a finanziamento, per un totale di 15 milioni di euro.
L’intervento coinvolge quattro aree verdi della frazione e punta alla valorizzazione urbana, ambientale e sociale del territorio. In via Adua è prevista la realizzazione di un nuovo parco giochi, la sistemazione dei camminamenti e il potenziamento del verde con nuove alberature e siepi. In via Capo Frasca si procederà con la piantumazione di alberi e arbusti e la creazione di percorsi attrezzati per l’attività fisica. L’area verde di via Martiri del Congo sarà riqualificata con nuove alberature e marciapiedi, diventando punto di accesso alla pista ciclabile in corso di realizzazione. Infine, nel parco de La Maddalena sono previsti interventi di manutenzione e valorizzazione del verde esistente, con la creazione di una rete di percorsi pedonali illuminati.
“L’avvio dei lavori”, ha dichiarato il sindaco Massimiliano Sanna, “rappresenta un passaggio concreto verso una rigenerazione urbana sostenibile della frazione di Silì”.
A evidenziare la portata strategica dell’intervento è l’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda: “Con questo progetto portiamo avanti una visione chiara: restituire centralità agli spazi pubblici come luoghi di benessere, aggregazione e qualità della vita. Le aree verdi sono essenziali per una città sana e inclusiva. È una scelta politica che mette al centro l’ambiente come bene comune e leva fondamentale per uno sviluppo urbano sostenibile”.
Il progetto è stato redatto dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Dodi Moss e Studio Solmona, ed è stato aggiudicato all’impresa ATI AT&T, con un ribasso d’asta dell’11%.
Lunedì, 11 agosto 2025