A Oristano seimila pazienti rischiano di restare senza il medico di base
26 Agosto 2025
La scomparsa della dottoressa Atsoggiu e tre pensionamenti in vista aggravano la situazione già critica

Foto d'archivio
Oristano
La scomparsa della dottoressa Atsoggiu e tre pensionamenti in vista aggravano la situazione già critica
La recente scomparsa della dottoressa Gianfranca Atsoggiu, stimata medico di famiglia di Oristano, ha acuito in città una situazione già complessa sul fronte dell’assistenza sanitaria di base, anche per il pensionamento diversi mesi fa di un altro noto professionista, Sandro Barcellona. Il numero dei pazienti rimasti senza medico è aumentato in maniera significativa.
Ieri mattina decine di assistiti della dottoressa si sono rivolti agli uffici della Asl di via Carducci nel tentativo di ottenere un nuovo medico di riferimento. Solo una parte è riuscita a completare la procedura del cosiddetto ricongiungimento familiare, possibilità riservata a chi ha parenti già in carico a un determinato medico.
Per la maggioranza, invece, l’operazione si è rivelata complessa: i professionisti attualmente disponibili hanno infatti raggiunto i limiti massimi di pazienti assegnabili.
Chi non è riuscito a ottenere un nuovo medico, almeno per ora, dovrà rivolgersi alla Guardia medica o agli Ascot presenti nei comuni vicini a Oristano.
La situazione potrebbe aggravarsi ulteriormente nei prossimi mesi: altri tre medici di base della città sono infatti prossimi al pensionamento per raggiunti limiti di età. Quasi 6000 persone rimarrebbero, dunque, senza medico di base.
Martedì, 26 agosto 2025