Ztl, le alternative dei cittadini: più parcheggi, segnaletica chiara e modifiche alla viabilità
9 Luglio 2025
Le prime proposte raccolte da Sardegna al Centro 20Venti con un questionario

Un cartello di ztl
Oristano
Le prime proposte raccolte da Sardegna al Centro 20Venti con un questionario
Trovare soluzioni alternative alla Ztl, in particolare per quanto riguarda i parcheggi, considerati indispensabili sia per le attività commerciali che per i residenti. Migliorare la segnaletica stradale per facilitare l’orientamento in città e modificare il senso di marcia per consentire l’accesso da via Cagliari a via Sant’Antonio, così da ridurre i disagi causati dalla chiusura al traffico di piazza Manno. Sono le prime proposte arrivate dai cittadini a Sardegna al Centro 20Venti, che ha promosso un questionario per raccogliere opinioni sull’introduzione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro di Oristano.
“Vogliamo porci in maniera costruttiva”, spiega Marcella Sotgiu, portavoce cittadina del Movimento. “Per questo abbiamo predisposto un questionario che, oltre a raccogliere le criticità, lascia spazio anche alle possibili soluzioni”.
“La nostra città sta attraversando una crisi economica senza precedenti”, prosegue Sotgiu. “Molte attività hanno già chiuso i battenti. Nei primi tre mesi dell’anno, nella nostra provincia, sono cessate 79 imprese, e nelle vie del centro, da marzo in poi, le chiusure sono aumentate ulteriormente”.
In questo contesto, l’ipotesi di attivare la Ztl genera forte preoccupazione, sia tra i commercianti che tra i residenti. “Una possibile riduzione dei parcheggi viene vissuta con apprensione, soprattutto in un periodo così difficile”, sottolinea Sotgiu. “Abbiamo ricevuto molte segnalazioni da cittadini e operatori economici, che ci hanno espresso timori e dubbi. Sardegna al Centro 20Venti crede che le persone debbano essere protagoniste delle scelte che riguardano la città in cui vivono”.
“Abbiamo fatto quello che ci riesce meglio: stare tra la gente e ascoltarne i disagi, con spirito propositivo”, conclude la portavoce. “Oristano deve cambiare passo e visione su alcune tematiche. La condivisione con i cittadini deve diventare un elemento centrale nelle decisioni pubbliche. Ognuno ha il diritto di contribuire alla risoluzione dei problemi della propria città”.
Sardegna al Centro 20Venti invita i cittadini a partecipare al questionario e a inviare le proprie idee scrivendo all’indirizzo email [email protected] o contattando il numero 351 417 7460 (cellulare e WhatsApp).

Di seguito il questionario.
Gentile cittadina, Gentile cittadino,
nell’ambito di un confronto aperto e costruttivo sul futuro della nostra città, vogliamo ascoltare la tua opinione riguardo l’introduzione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro di Oristano.
L’obiettivo è capire se e come questa misura possa incidere sulla vita quotidiana, sulle attività commerciali e sulla vivibilità del centro storico. Attraverso questo breve sondaggio desideriamo raccogliere i tuoi pensieri, le tue preoccupazioni, ma anche le idee e le proposte alternative che vorrai condividere.
Grazie per il tuo contributo e per il tempo che vorrai dedicarci!
Ritiene che l’introduzione della ZTL nel centro di Oristano possa apportare benefici alla qualità della vita cittadina? Se sì, quali? Se no, perché?
Come valuta l’impatto che una ZTL potrebbe avere sulla sua attività o sulle attività del centro? Ritiene che possa creare disagi, limitare l’accesso dei clienti o al contrario favorire maggiore vivibilità?
Quali sono, secondo lei, le principali criticità che l’amministrazione dovrebbe considerare prima di introdurre una ZTL nel centro storico di una piccola città come Oristano?
Ha proposte alternative alla ZTL che possano coniugare tutela ambientale, mobilità sostenibile e sostegno al commercio locale?
Mercoledì, 9 luglio 2025