ZTL a Oristano, il Comune chiarisce le regole per i pass
2 Luglio 2025
Le richieste possono già essere presentate

Immagine d'archivio
Oristano
Le richieste possono già essere presentate
Pass entro 30 giorni, autorizzazioni permanenti e temporanee, e un solo veicolo per richiedente sono alcune delle regole del rilascio del pass per la ZTL a Oristano. Le ha precisate il Comune, in vista dell’istituzione della ZTL nel centro storico.
Le modalità di rilascio dei pass sono le seguenti:
i pass verranno rilasciati entro 30 giorni dalla data di acquisizione delle istanze;
le autorizzazioni, in relazione alla durata della loro validità, si distingueranno in permanenti (valide per un massimo di 5 anni), temporanee (valide per un massimo di 90 giorni) e giornaliere per esigenze specifiche;
hanno diritto al pass i residenti o dimoranti all’interno della ZTL (per ciascun richiedente verrà accreditato un solo veicolo e massimo 2 a nucleo familiare);
hanno diritto al pass per il solo transito anche i non residenti nella ZTL, possessori di un box auto autorizzato con apposito passo carrabile;
hanno diritto al transito anche i mezzi di servizio (pulizia delle strade e raccolta rifiuti, società di pubblico servizio, trasporti funebri, matrimoni, traslochi, servizi fotografici e cinematografici, installatori, mezzi per carico e scarico, mezzi a servizio delle strutture religiose, mezzi ASL e medici convenzionati con il Servizio sanitario nazionale per il tempo strettamente necessario all’effettuazione delle visite a domicilio).
Sono autorizzati a circolare e sostare nella ZTL senza pass i veicoli delle Forze dell’Ordine e di Polizia, quelli di pronto soccorso quali ambulanze in servizio di emergenza e quelli in servizio antincendio in servizio di emergenza.
Il comandante della Polizia locale Giovanni Uras ha reso noto che “eventuali chiarimenti possono essere richiesti al Comando della Polizia e precisa che le richieste di rilascio delle autorizzazioni possono già essere presentate al protocollo e saranno evase entro 30 giorni dopo la necessaria istruttoria”.
I titolari di pass in corso di validità possono continuare a utilizzarli fino alla naturale scadenza o comunque fino a quando il Comune non comunicherà l‘entrata in vigore della ZTL con i varchi a controllo elettronico. Al momento, si è ancora in attesa delle necessarie autorizzazioni del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
“Le regole sono chiare”, ha precisato l’assessore alla viabilità Ivano Cuccu. “Nessun pasticcio: l’entrata in vigore della Zona a traffico limitato necessita di tempi e procedure complesse, del confronto con la cittadinanza che c’è stato e che continuerà a esserci. Attendiamo l’autorizzazione del Ministero per l’avvio definitivo della nuova disciplina che sarà accompagnata da un’adeguata campagna di comunicazione e con un periodo iniziale di comprensibile tolleranza, come del resto stabilisce la norma”.
Mercoledì, 2 luglio 2025