• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Undici studenti dell’Istituto “Mossa” si diplomano con 100 e non sono mancate due lodi

10 Luglio 2025

 Ecco i nomi degli alunni. Grande soddisfazione per la preside Meloni

0
Undici studenti dell’Istituto “Mossa” si diplomano con 100 e non sono mancate due lodi

L'Istituto tecnico "Lorenzo Mossa" di Oristano

  • copiato!

Oristano 

 Ecco i nomi degli alunni. Grande soddisfazione per la preside Meloni

Nove 100 su 100 e anche due 100 e lode. Ancora una volta gli studenti dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano si sono messi in luce all’Esame di Stato dell’anno scolastico 2024-2025. A rendere noti i risultati dei ragazzi la dirigente Marilina Meloni, che ha espresso grande soddisfazione per i suoi ragazzi.

Tra i diplomati con il massimo dei voti ci sono Elda Contu (100/100) dall’indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing”; Aurora Deiala da “Turismo” e per “Costruzioni Ambiente e Territorio” un bel 100 su 100 Simone Casula, Claudia Cauli, Sara Medda e Gabriele Sechi.

Nell’indirizzo “Trasporti e Logistica” Gian Nicola Melinu ha conquistato anche la lode, mentre  Daniele Tidu si è diplomato con un bel 100/100. Nel “Turistico Sportivo”, voto massimo per Matteo Agus e Chiara Cirronis.

A brillare anche gli adulti del corso Amministrazione Finanza e Marketing (Secondo livello) con il 100 e lode di Monica Peterle e il 100 su 100 di Maria Virginia Racis.

Dietro questi numeri ci sono storie di dedizione, sacrificio e passione. “A parlare per la nostra scuola sono i numeri: il 99,5% degli alunni ha superato l’esame, un dato che testimonia un percorso formativo solido e ben costruito. Ancora più significativo il dato relativo alle eccellenze: il 22% degli studenti ha ottenuto un punteggio compreso tra 90 e 100, 11 hanno conseguito il massimo dei voti (100/100) e 2 hanno raggiunto il traguardo più ambito, 100 e Lode”, ha spiegato la dirigente scolastica Marilina Meloni.

“Questi risultati sono il frutto del lavoro di squadra: studenti motivati, famiglie presenti e un corpo docente che non ha mai smesso di credere nelle potenzialità di ciascun ragazzo”, ha dichiarato la preside. “Un altro elemento che ha contribuito alla crescita personale e professionale degli studenti è l’intensa attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Con ben oltre le 150 ore previste dall’ordinamento, questi percorsi hanno permesso ai ragazzi di confrontarsi con il mondo del lavoro, di sperimentare contesti reali e di sviluppare competenze trasversali essenziali per il futuro”.

Nel corso dell’anno tante le esperienze vissute dai ragazzi, come lo stage presso il Tribunale di Oristano, attività redazionali con il giornalino scolastico “Mossa News”, laboratori musicali e teatrali, corsi per la certificazione linguistica, attività sportive, progetti di educazione ambientale e sostenibilità, esperienze a bordo di navi della Grimaldi Lines e nei villaggi turistici. Non sono mancati i progetti più innovativi, come i corsi per l’utilizzo dei droni o le attività in collaborazione con l’agenzia delle Entrate sul tema della fiscalità.

“Particolarmente significativo anche il percorso offerto agli studenti dell’indirizzo “Conduzione del mezzo aereo”, che hanno partecipato a stage presso la torre di controllo di Elmas, al Poligono Interforze di Salto di Quirra, alla base militare di Decimomannu e alla fiera Fly Future di Roma”, ha commentato Meloni. “Queste esperienze, uniche nel panorama regionale, hanno permesso ai ragazzi di entrare in contatto diretto con le realtà aeronautiche e di consolidare la propria passione per il volo.
Non sono mancati anche momenti di riflessione e crescita personale, come i progetti sul linguaggio e la parità di genere (“Essere è Potere”), la partecipazione alla Giornata internazionale della donna e il coinvolgimento in eventi di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Tutto questo dimostra come l’Istituto “Lorenzo Mossa” non si limiti a trasmettere conoscenze teoriche, ma accompagni i giovani nella costruzione di un percorso di vita completo, basato su valori, spirito di iniziativa e consapevolezza”.

“Questi risultati sono solo il punto di partenza”, sottolinea la prof.ssa Meloni. “Il nostro obiettivo è formare cittadini consapevoli e professionisti pronti a contribuire attivamente alla società. Il mondo ha bisogno di giovani capaci di pensare in modo critico, di innovare e di affrontare le sfide con coraggio. I frutti di questo lavoro si vedono già: molti studenti hanno ricevuto offerte di lavoro da aziende locali e nazionali, mentre altri hanno scelto di proseguire gli studi all’università o in istituti tecnici superiori (ITS), confermando l’istituto come un trampolino di lancio verso il futuro. Con questi risultati, il “Lorenzo Mossa” si conferma non solo una scuola, ma una vera e propria comunità educativa, in cui ogni studente trova spazio per crescere e realizzare i propri sogni”.

Giovedì, 10 luglio 2025

ospite
10 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

In uscita il secondo singolo del cantante-chitarrista di Oristano Alessandro Tanda
21 Gennaio 2026
In uscita il secondo singolo del cantante-chitarrista di Oristano Alessandro Tanda
Dopo il debutto come solista dello scorso novembre, 1972 torna sulle principali piattaforme con "Wasted Time"
21 Gennaio 2026
Leggi
Finisce contro un’auto in sosta, anziano trasportato in pronto soccorso
21 Gennaio 2026
Finisce contro un’auto in sosta, anziano trasportato in pronto soccorso
Sul posto 118, Vigili del fuoco e Polizia locale per i soccorsi e i rilievi
21 Gennaio 2026
Leggi
Dal Comune di Oristano 12.500 euro per un progetto dedicato ai bambini con disprassia
21 Gennaio 2026
Dal Comune di Oristano 12.500 euro per un progetto dedicato ai bambini con disprassia
L’iniziativa mira a garantire interventi precoci, supportare le famiglie e favorire l’inclusione scolastica e sociale
21 Gennaio 2026
Leggi
Ancora un incidente in un incrocio a Oristano: tre feriti
21 Gennaio 2026
Ancora un incidente in un incrocio a Oristano: tre feriti
Intervento di 118, Vigili del fuoco e polizia locale 
21 Gennaio 2026
Leggi
“Raccontando la Sartiglia”: a Oristano un incontro con i protagonisti della giostra
21 Gennaio 2026
“Raccontando la Sartiglia”: a Oristano un incontro con i protagonisti della giostra
Prima iniziativa in vista della giostra. Testimonianze e immagini storiche svelano storie e ricordi della manifestazione
21 Gennaio 2026
Leggi
Oristano ospita ancora la finale di Coppa Italia Eccellenza: scattano i divieti
21 Gennaio 2026
Oristano ospita ancora la finale di Coppa Italia Eccellenza: scattano i divieti
Sabato al Campo Tharros la sfida tra Iglesias e Tempio
21 Gennaio 2026
Leggi
La Resistenza raccontata dagli oggetti: mostra e conferenza a Oristano
21 Gennaio 2026
La Resistenza raccontata dagli oggetti: mostra e conferenza a Oristano
Le iniziative promosse dall'Anpi provinciale in occasione della Giornata della Memoria
21 Gennaio 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp