Silvia Loddo è la nuova direttrice della Pinacoteca comunale “Carlo Contini” di Oristano
2 Luglio 2025
Incarico triennale

Silvia Loddo
Oristano
Incarico triennale
Silvia Loddo ha vinto la selezione pubblica per la direzione della Pinacoteca comunale “Carlo Contini” di Oristano, con un incarico triennale. La nuova direttrice si è classificata prima tra i cinque concorrenti. Il punteggio è stato assegnato valutando titoli di studio, esperienze professionali e progetto scientifico.
La commissione esaminatrice era composta dal Dirigente Settore Programmazione e gestione delle risorse del Comune di Oristano Maria Rimedia Chergia (presidente) e dai componenti esperti Simona Campus (Curatrice del MUACC Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee, Curatrice della Collezione “Luigi Piloni” – Referente del Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Cagliari – Docente incaricata dell’insegnamento Museologia dell’Università degli Studi di Cagliari) ed Efisio Carbone (funzionario Direttore del Polo Museale ISREMUSEI con funzioni di Conservatore/Curatore Istituto Superiore Regionale Etnografico). La responsabile del servizio pubblica istruzione, cultura e biblioteca comunale Roberta Fais ha svolto l’incarico di segretario verbalizzante.
Nata a Oristano nel 1977, Silvia Loddo ha studiato alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna-Ravenna e presso il dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università Sorbonne-Paris IV. Dopo la laurea ha frequentato la Scuola triennale di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Siena.
Si occupa di arti visive, di fotografia sia storica che contemporanea e di archivi; ha collaborato con il Mar, Museo d’Arte della Città di Ravenna, la Fondazione La Biennale di Venezia, l’Archivio Mattia Moreni, l’Archivio Crispolti, l’Università di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e l’Isia di Urbino. Con Cesare Fabbri ha creato nel 2009 Osservatorio Fotografico, un laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia e l’editoria, operativo tra Emilia-Romagna e Sardegna. Dal 2014 al 2018 è stata membro del consiglio direttivo della SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia).
Mercoledì, 2 luglio 2025