Nasce il sito web dell’associazione culturale Lucio Abis
4 Luglio 2025
Un archivio digitale per custodire la memoria e l'eredità culturale del senatore sardo

L'homepage del sito
Oristano
Un archivio digitale per custodire la memoria e l’eredità culturale del senatore sardo
Da alcuni giorni è online il sito ufficiale dell’associazione culturale senatore Lucio Abis. Il sito, raggiungibile questo link, è uno spazio digitale pensato per custodire e valorizzare la memoria del senatore Lucio Abis, figura centrale nella storia politica e culturale della Sardegna e dell’Italia repubblicana.
Il portale è stato realizzato graficamente e tecnicamente da Paola e Simona Abis – le nipoti di Lucio Abis – con la collaborazione del giornalista Elia Sanna.
Pur essendo ancora in evoluzione, il sito contiene già diverse sezioni: documenti, video e gallerie fotografiche dei convegni promossi nei primi mesi di attività dell’associazione.
Una sezione è dedicata all’unica pubblicazione esistente su Lucio Abis, accompagnata da una rassegna stampa che include anche l’intitolazione a suo nome di una piazza nel quartiere Sacro Cuore di Oristano.
Un altro spazio è riservato al ricordo del decimo anniversario dalla scomparsa del senatore Abis.
Il sito sarà aggiornato e arricchito nei prossimi mesi, anche grazie al contributo di chi vorrà condividere materiali, testimonianze o riflessioni sull’eredità politica e culturale di Lucio Abis.
Venerdì, 4 luglio 2025