L’Università di Oristano apre le porte alle future matricole con l’Uno Summer Day
10 Luglio 2025
Appuntamento nel Chiostro del Carmine. Il programma

Il Chiostro del Carmine
Oristano
Appuntamento nel Chiostro del Carmine. Il programma
L’Università di Oristano apre le sue porte con la terza edizione dell’Uno Summer Day, l’evento pensato per maturande e maturandi, ma anche future matricole di tutte le età.
L’appuntamento è per giovedì 17 luglio: si partirà con le visite guidate alla struttura, lo storico Chiostro del Carmine. Le referenti Uno per i corsi di laurea triennali saranno a disposizione per introdurre future studentesse e futuri studenti alle varie procedure di iscrizione, differenti per ciascun indirizzo di studi.
Fondamentali per molti corsi le informazioni sui TOLC, test nazionali di accesso ai corsi e che studentesse e studenti di Uno potranno fare direttamente in sede a Oristano. Novità importanti in programma per il prossimo anno accademico, tra cui l’attivazione di due nuovi corsi di studio di area turistica e uno orientato alle biotecnologie marine, offerta formativa rinnovata per l’Università di Cagliari.
Spazio anche all’approfondimento sullo storico corso di Agraria dell’Università di Sassari in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari con degustazioni organizzate proprio in collaborazione con ex studenti e studentesse.
Sarà inoltre l’occasione per conoscere più da vicino i servizi offerti, come la segreteria, la biblioteca, il tutorato e il supporto ai laureati, che accompagneranno la vita universitaria di chi sceglie la sede oristanese per la propria formazione universitaria.
La giornata sarà arricchita dalla presenza di laureati e studenti dell’Uno, disponibili per raccontare in prima persona la loro esperienza di studio e di vita. “Una presenza importante perché, in alcuni casi essendo anche titolari di aziende proprie avviate subito dopo la laurea, rappresentano una preziosa occasione di riflessione e dialogo per chi sta ancora immaginando il proprio futuro professionale. La giusta carica motivazionale a partire proprio dalla imminente scelta universitaria”, hanno spiegato dall’Università Uno.
“La giornata è l’occasione perfetta per scoprire com’è davvero la vita universitaria nella sede decerata delle due Università sarde di Cagliari e di Sassari. Per favorire una scelta mirata e consapevole, il Consorzio Uno organizza un incontro che è sia informativo che informale, in pieno spirito estivo”, ha concluso l’Università.
Programma.
Ore 10.00 – 10.30: welcome nel mondo Uno – coffee & gadget Uno per tutt*;
Ore 10.30 – 10.45: guided tour alla sede Universitaria – Chiostro del Carmine;
Ore 10.45 – 12.15: panel discussion sui corsi, sulle procedure di iscrizione e sui servizi a studentesse e studenti; special guests Student* e Laureat* UNO. Interverranno Francesca Frongia, Funzionario tecnico chimico per Agris Sardegna, Clarissa El Sayed, Content Manager per Fare Digital Media e Cristina Incani, Event Manager per Fondazione Parte Montis;
Ore 12.15 – 13.15: guided tasting con Enolog* e Tecnici dei Prodotti Alimentari UNO. Nettari e confetture Le conserve di Chicco di Siamaggiore, con pane Pintau di Villaurbana, e formaggi Antica Caresi di Olbia – a cura di Leonardo Pisanu (Tecnico dei Prodotti Alimentari); vini Azienda agricola Pusceddu di Bosa – a cura di Ottavia Pusceddu (Specializzata in Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari) e Giovannino Pusceddu (Enologo);
Ore 13.15 – 15.00: light lunch in musica offerto da Uno.
L’evento è a numero chiuso: per questioni organizzative è necessario indicare i propri contatti e l’interesse all’iniziativa compilando l’apposito FORM disponibile sul sito di Consorzio Uno, nella News dedicata all’evento.
Giovedì, 10 luglio 2025