Da Genova a Oristano: un camice da infermiera sulla spiaggia. Come ci è arrivato?
4 Luglio 2025

Il sacco abbandonato sulla spiaggia di Torre Grande
Torre Grande
La segnalazione di un lettore
Sporco, stropicciato, infilato in un sacco nero e lasciato sulla sabbia: è il camice da infermiera della Asl 3 Genovese ritrovato ieri in tarda serata nei pressi del pontile a Torre Grande: “proprio al lato sinistro. Forse sarebbe il caso di approfondire”, la denuncia di lettore che ha informato la polizia locale. Il sacco sembra stato trascinato sulla sabbia, lasciando una lunga scia visibile tra le impronte. Dentro, oltre al camice, anche altri rifiuti non meglio identificabili.
Il camice, ormai inutilizzabile, riporta il nome e la provenienza di chi lo ha indossato: un’infermiera in servizio nella Asl di Genova: “Giovanna S”. Com’è finito sulla costa oristanese? Potrebbe trattarsi di un caso di abbandono diretto, ma il sacco potrebbe anche essere arrivato dal mare, trasportato dalle correnti dopo essere stato gettato altrove.
In entrambi i casi, il risultato non cambia: l’ennesima ferita al paesaggio costiero, in un periodo in cui le spiagge dovrebbero essere pulite e accoglienti.
Il ritrovamento alimenta una riflessione amara: non solo i rifiuti locali continuano a invadere gli arenili – frutto dell’incuria di chi scambia la natura per una discarica – ma ora tocca fare i conti anche con quelli “d’importazione”. Simbolo perfetto dell’assenza di rispetto per l’ambiente che accomuna troppo spesso territori lontani.

Venerdì, 4 luglio 2025
Lascia un commento
Commenti
Ma pensa te che articolo, solo perché c’è un camice non sardo…come mai non si indaga sulla provenienza delle montagne di rifiuti abbandonati in pineta a Torregrande o sempre sulla spiaggia e raccolti più volte dai volontari durante l’anno? Come mai non si è indagato da inizio anno sull’automobile abbandonata in strada con tanto di targa da oltre sei mesi e la montagna di rifiuti vicini? Continuate a pensare che il problema di questa città siano i turisti (che mi domando cosa vadano a fare in una spiaggia squallida come quella di Torregrande) che le cose miglioreranno sisi