Verso la demolizione del vecchio caseggiato della scuola Deledda: affidati i lavori di sgombero
13 Giugno 2025
Bonifica dall'amianto

La scuola media "Grazia Deledda" di Oristano
Oristano
Bonifica dall’amianto
Sono stati affidati i lavori di sgombero della scuola secondaria di primo grado “Grazia Deledda” di via Santu Lussurgiu a Oristano, chiusa nel 2020 per problemi strutturali. Questo passaggio, indispensabile per avviare la demolizione e la bonifica dell’amianto, segna l’inizio della fase operativa dell’intervento sull’edificio.
Come si legge nella determinazione firmata dal dirigente del Settore lavori pubblici e manutenzioni del Comune, Alberto Soddu, l’incarico è stato assegnato alla ditta IP Impresa Servizi S.r.l. di Siamaggiore, “al fine di consentire l’inizio dei lavori di demolizione e bonifica amianto”. L’azienda si è aggiudicata l’appalto nei giorni scorsi, con un ribasso dello 0,1% sull’importo base di 33.900 euro.
Le operazioni di sgombero avranno una durata stimata di circa 30 giorni. All’interno dell’edificio è ancora presente una notevole quantità di attrezzature e materiale didattico. Per stabilire cosa sarà destinato allo smaltimento e cosa potrà invece essere restituito all’istituto, il Comune si è confrontato con la dirigenza scolastica.
Il primo finanziamento era stato previsto con una convenzione firmata tra Regione e Comune il 29 dicembre 2021, per un contributo di 705.250 euro. Tuttavia, l’amministrazione comunale non riuscì ad assumere l’obbligazione giuridicamente vincolante entro il termine del 31 dicembre 2022, causando il definanziamento automatico del progetto.
Solo a fine 2023 l’intervento è stato ripreso grazie alla riprogrammazione disposta dalla Regione nell’ambito del Piano regionale amianto. Il nuovo finanziamento, di 1 milione e 340 mila euro, è stato formalizzato con una nuova convenzione sottoscritta il 27 dicembre.
Nel frattempo, ad aprile 2023, era stato assegnato un primo lotto per la sola rimozione dell’amianto alla ditta Pellicano Verde di Muro Lucano, in provincia di Potenza. L’impresa si era aggiudicata l’appalto con un ribasso del 24%, per un importo di 347 mila euro. L’intervento prevedeva la rimozione, l’impacchettamento e il conferimento in discarica dei materiali pericolosi.
Stamattina l’azienda è stata informata anche dell’affidamento dello sgombero: ora spetterà alla direzione lavori organizzare l’avvio del cantiere per la demolizione e la bonifica.
La scuola “Grazia Deledda” era stata chiusa nel novembre 2020, dopo che l’edificio era stato dichiarato staticamente non idoneo. Le 14 classi dell’istituto furono inizialmente ospitate in altri plessi cittadini, fino al trasferimento definitivo nei locali dell’ex istituto Frassinetti, dove si trovano tuttora. Con la demolizione del vecchio edificio, l’intenzione dell’amministrazione è di restituire l’area occupata dalla “Grazia Deledda” al comparto sportivo.
Venerdì, 13 giugno 2025