Un altro sguardo sulla famiglia: a Oristano l’anteprima del Propagazioni Festival
11 Giugno 2025
Sabato la presentazione del libro "Genitorialità queer in Italia", con la ricercatrice Corinna Sabrina Guerzoni

Corinna Sabrina Guerzoni
Oristano
Sabato la presentazione del libro “Genitorialità queer in Italia”, con la ricercatrice Corinna Sabrina Guerzoni
Con la presentazione del libro “Genitorialità queer in Italia. Filiazione, relazioni familiari, percorsi di legittimazione” prendono il via sabato prossimo – 14 giugno – a Oristano le anteprime del Propagazioni Festival. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, si terrà dal 19 al 23 agosto prossimi tra il capoluogo, Arborea e Mandriola.
Appuntamento alle 18.30 al Circolo La Volantina in via Canalis 10 dove a trattare il tema sarà una delle curatrici del volume, Corinna Sabrina Guerzoni (ricercatrice in Antropologia nel Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, attualmente impegnata in uno studio etnografico sulla donazione di embrioni in Usa, Canada e Spagna), in dialogo con Francesca Loi.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Heuristic in collaborazione con il Mos – Movimento Omosessuale Sardo e l’associazione Famiglie Arcobaleno, nell’ambito delle iniziative che in tutta la Sardegna precedono il Sardegna Pride, in programma a Sassari il prossimo 28 giugno.
“Genitorialità queer in Italia” offre un’analisi di ampio respiro della genitorialità omo-bisessuale in Italia, condotta prevalentemente con gli strumenti della sociologia e dell’antropologia. Il libro (edito da Mondadori e firmato, oltre da Corinna Sabrina Guerzoni, da Urban Nothdurfter e Luca Trappolin) ricostruisce lo sfondo istituzionale che vincola le scelte di questi genitori, i dibattiti politici che li riguardano e – soprattutto – le loro esperienze di vita quotidiana. Ciò che emerge sono traiettorie individuali e organizzazioni familiari complesse e variegate, che gettano una nuova luce su importanti aspetti di mutamento della società italiana, ma anche sulle molteplici resistenze e difficoltà che si frappongono al loro riconoscimento. La base del volume è costituita dai risultati di ricerche che le autrici e gli autori hanno condotto negli ultimi anni. Il carattere fortemente empirico del testo lo colloca in una posizione originale nell’attuale panorama nazionale.
Mercoledì, 11 giugno 2025