Tonno rosso spiaggiato a Torre Grande: la carcassa rimossa per garantire la sicurezza dei bagnanti
12 Giugno 2025
Operazione coordinata dalla Polizia locale di Oristano

La rimozione della carcassa di tonno
Torre Grande
Operazione coordinata dalla Polizia locale di Oristano
Una carcassa di tonno rosso, in avanzato stato di decomposizione, è stata rimossa dalla spiaggia di Torre Grande, nei pressi dello Spinnaker. L’intervento è stato coordinato dalla Polizia locale di Oristano, dopo diverse segnalazioni arrivate nei giorni precedenti dalla Capitaneria di Porto, dalla Guardia Forestale e dal servizio veterinario dell’Asl.
Gli agenti del nucleo ambientale, guidati dal tenente colonnello Gianni Uras e in costante contatto con l’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda, sono entrati in azione per individuare con precisione la carcassa. Per farlo si sono avvalsi anche del drone in dotazione, sorvolando l’intero tratto di litorale fino alla foce del Tirso, per accertarsi che non ci fossero altri animali spiaggiati.
Il recupero del tonno è stato effettuato con il supporto degli operai dell’Ufficio lavori pubblici, intervenuti con una ruspa.
Una ditta specializzata si è occupata del carico, del trasporto e dello smaltimento della carcassa.
Con la rimozione del grosso esemplare, è stata ristabilita la sicurezza ambientale e l’igiene dell’arenile, in vista dell’arrivo dei bagnanti.

Giovedì, 12 giugno 2025