Tanti premi per gli studenti della “Alagon” al Festival nazionale “Gian Piero Cartocci”
5 Giugno 2025
Anche due primi posti assoluti

Gli alunni del
Oristano
Anche due primi posti assoluti
Sono 19 alunni gli alunni delle scuole medie “Alagon” dell’Istituto Comprensivo 3-4, che hanno partecipato al prestigioso Festival nazionale della Musica “Gian Piero Cartocci”, concorso musicale riservato agli studenti dei Corsi ad Indirizzo Musicale di tutta Italia, nel quale hanno collezionato tanti successi.
Organizzata dall’Istituto Comprensivo “Pietro Allori di Iglesias, la XXII edizione della manifestazione si è svolta il 28 maggio presso la Sala “Rita Lepori” di Iglesias. Tanti i premi collezionati dai giovani musicisti oristanesi, tra i quali numerosi primi premi, di cui due assoluti con votazione 100/100 rispettivamente in pianoforte e violino.
Come spiegato dall’Istituto, la partecipazione al progetto, coordinato dai docenti di strumento, Daniela Pinna e Federico Solinas di pianoforte, Sandro Simonini di violino, è nata per fornire agli alunni un’importante occasione di crescita attraverso il confronto con altre scuole e nel ricordo di Valentina Ciccilloni, musicista prematuramente scomparsa.
La dirigente scolastica Blanche Marie Sanna afferma che “stimolare lo studio della musica, premiare l’impegno, valorizzare il ruolo formativo delle scuole medie in campo musicale è uno degli obiettivi perseguiti dall’ Istituto comprensivo 3-4 di Oristano, che vanta due plessi ad Indirizzo Musicale, Deledda e Alagon, di cui quest’ultimo con doppio corso”.
“Due plessi che anche quest’anno si sono riconfermati campioni della musica, collezionando premi e riconoscimenti su tutto il territorio nazionale”, ha concluso la preside.
Giovedì, 5 giugno