Stasera via al Festival Letterature con Paolo Mancosu e il caso di Dottor Zivago
14 Giugno 2025
Appuntamento a Oristano

Oristano
Appuntamento nel giardino della biblioteca
Comincia stasera a Oristano il Festival Letterature. Appuntamento alle 21 nel giardino della biblioteca comunale, con una serata dedicata alla ricerca ormai decennale che Paolo Mancosu ha dedicato al caso Dottor Zivago, pubblicando cinque libri sulle peripezie del capolavoro di Boris Pasternak, che valse l’assegnazione allo scrittore sovietico del Premio Nobel per la letteratura nel 1958 e che ne hanno fatto un evento chiave della “guerra fredda” culturale.
Il professore di filosofia, oristanese, docente a Berkeley – e prima ancora a Stanford, Oxford e Yale – rievocherà, in dialogo con Luciano Marrocu (storico alla Sapienza – dove ha ambientato un romanzo in uscita in questi giorni – e all’Università di Cagliari) – l’incredibile storia che ha coinvolto Stati, servizi segreti, partiti politici, editori, falsari, contrabbandieri e che senza esagerazione può essere definita come il più complesso caso politico-letterario del ventesimo secolo.
Interessantissima è anche la storia della ricerca di Paolo Mancosu, la vicenda personale dello studioso, la spola fra la California e Milano dove ha avuto accesso agli archivi della Feltrinelli; poi Mosca, le capitali dell’Est Europa e di nuovo gli USA, fra segreti del Kgb e attività della Cia.
Il secondo appuntamento del festival, il 13 luglio a San Giovanni di Sinis, nell’ambito del programma Notti d’Estate dell’associazione Tzur, è dedicato a Grazia Deledda e Annie Ernaux: dalla conquista della scrittura al premio Nobel. Parleranno due studiose, Elena Russo e Rossana Dedola, in un dialogo improntato sulla letteratura e la psicanalisi, per scoprire cosa accomuna e cosa distingue le due straordinarie scrittrici nel loro percorso personale e artistico.
Elena Russo è Professore di Letteratura francese alla Johns Hopkins University, Rossana Dedola è autrice di una biografia di Grazia Deledda e più di recente di Elsa Morante.
Il Festival Letterature è alla sua prima edizione, è stato candidato a far parte dei festival letterari riconosciuti dalla Regione, su iniziativa del Mistral2 e dell’associazione Paesaggio Gramsci, in partnership con Dromos Festival, il Centro Servizi UNLA, Perda Sonadora e Cabudanne de sos poetas, i Comuni di Oristano, Neoneli, Ardauli, Tramatza, Ula Tirso, l’Associazione Suq – festival Poetry Slam, la Libreria Canu e la libreria Mondadori di Oristano, il Consorzio Uno, l’Istituto Mariano IV – Liceo Scientifico Oristano e Ghilarza e IPSIA di Ghilarza, l’associazione Oristano e Oltre, il Centro di riuso di Oristano, Cinéma de Garage.
Sabato, 14 giugno 2025