Sonis vince il torneo Semilampo del Sinis. A Oristano anche il Trofeo Coni – Foto
23 Giugno 2025
I risultati delle manifestazioni in città

Francesco Sonis con il presidente del circolo Oristano Scacchi, Andrea Sini
Oristano
I risultati delle manifestazioni in città
Il campione italiano di scacchi Francesco Sonis ha vinto ieri nella sua Oristano la sesta edizione del torneo Semilampo del Sinis, organizzato dal circolo Oristano Scacchi presieduto da Andrea Sini. A ospitare la manifestazione i locali di Sa Mesa, dove è andato in scena anche il Trofeo Coni per i ragazzi. In totale hanno partecipato 85 scacchisti.
“Per gli scacchisti”, ha commentato il presidente Andrea Sini, “è sempre un grande privilegio affrontare un grande maestro di scacchi come Sonis, è per loro orgoglio e dimostrazione di valore. Non è facile in un torneo risalire fino alla prima scacchiera come avversario. Oltre ai primi tre classificati sono stati premiati anche i migliori qualificati nelle varie categorie di punteggio”.
Il miglior Under 19 è Edoardo Antonio D’Andria, il miglior Under 17 Nicolò Pistis, il miglior Under 15 Antonio Marras.
I primi quattro classificati del Trofeo Coni, invece, sono Daniel Michele Pitzeri, nato nel 2013, Ruben Federico Cabras Sanna, nato nel 2012, Emanuele Cancedda, nato nel 2011, e Lorenzo Zanda, nato nel 2014. Tutti loro parteciperanno ai Campionati italiani giovanili Cig che si svolgeranno a Terrasini, in Sicilia, dal 28 giugno al 5 luglio prossimi.
“Devo esprimere la mia soddisfazione per la riuscita della manifestazione”, ha aggiunto il presidente del circolo. “La Semilampo del Sinis è ormai un torneo tradizionale della Oristano Scacchi”.
Il prossimo torneo in città è la Coppa Città di Oristano, in programma a settembre.
Lunedì, 23 giugno 2025