Raccolta dei rifiuti a Oristano: cambia il calendario. Ecco le novità
18 Giugno 2025
Modifiche anche nello stradario

Un momento della conferenza stampa
Oristano
Modifiche anche nello stradario
Stop ai sacchi di plastica lasciati in strada per tutto il weekend nel centro storico di Oristano. Dal 30 giugno la raccolta della plastica sarà spostata dal lunedì al giovedì, per le utenze domestiche della zona B e delle vie comprese nel centro commerciale naturale.
La decisione è del Comune, che ha raccolto le segnalazioni arrivate da cittadini, commercianti e associazioni di categoria. I sacchi esposti dalla domenica sera restavano in strada per ore, contribuendo al degrado e creando disagi: il rischio che venissero sparpagliati dal vento o danneggiati da vandali era concreto.
Il nuovo calendario riguarderà anche le zone A e la frazione di Silì. L’amministrazione comunale, inoltre, sta valutando un passaggio straordinario per le utenze commerciali il sabato pomeriggio, nella fascia tra le 14 e le 16.
Il cambio è stato annunciato durante una conferenza stampa svolta stamattina in comune.
“È importante garantire il decoro alle strade del centro”, ha sottolineato il sindaco Massimiliano Sanna. “Oristano deve presentarsi come città più vivibile per tutti e dobbiamo partire dal mantenimento delle strade più pulite, soprattutto nel fine settimana”, ha aggiunto l’assessora all’ambiente Maria Bonaria Zedda.
In tema di percentuale di raccolta differenziata, Oristano si conferma come uno dei comuni capoluogo di provincia più virtuosi d’Italia, superando l’80%: “Ma si può migliorare”, hanno precisato il sindaco Sanna e l’assessora Zedda. “Dobbiamo aumentare la quantità di rifiuto correttamente conferito, perché purtroppo nel secco indifferenziato continuano a finire materiali che andrebbero smaltiti diversamente”.
Le modifiche sulla raccolta della plastica ha portato ad alcuni cambiamenti generali sui calendari. A Sili, per esempio, la raccolta del vetro è stata anticipata dal venerdì al giovedì.
Tutti gli utenti in queste ore stanno a domicilio ricevendo i nuovi calendari. Chi non lo avesse ricevuto lo può ritirare all’Ecopoint di via Eleonora o stampare dal sito www.iomirifiutoristano.it
Mercoledì, 18 giugno 2025
Lascia un commento
Commenti
Ma quando si estenderà a tutte le strade della città, la pulizia meccanizzata con i divieti di sosta? Nel mentre la spazzatrice pulisce al centro della carreggiata e la sporcizia nei lati permane.
Non avete risolto il problema,e solo spostato,più naturale mettere delle isole ecologiche solo x la plastica e solo x le utenze produttive