Quando la scrittura diventa cura: a Oristano lo spettacolo del laboratorio di salute mentale
19 Giugno 2025
Ventuno partecipanti portano in scena testi nati da un percorso dedicato a esplorare le tensioni del mondo attraverso la scrittura creativa

Oristano
Ventuno partecipanti portano in scena testi nati da un percorso dedicato a esplorare le tensioni del mondo attraverso la scrittura creativa
La scrittura che guarisce e dà voce a chi spesso resta inascoltato. Lunedì 23 giugno, alle 16.30, al Centro servizi culturali di Oristano (via Carpaccio, 9), si chiude con uno spettacolo il laboratorio di scrittura creativa curato dalla scrittrice Savina Dolores Massa, insieme all’educatrice professionale del Centro di Salute Mentale, Fabiola Biddau, e al direttore del Centro servizi culturali, Marcello Marras.
Il progetto, frutto di una ventennale collaborazione fra il Centro di salute mentale e il Centro servizi culturali di Oristano, che da sempre ospita il percorso laboratoriale, quest’anno vedrà in scena ventuno allievi che, a partire dallo scorso ottobre, si sono cimentati mese dopo mese in decine di elaborati nati dalla sperimentazione di una scrittura creativa originale. Testi che saranno proposti e donati al pubblico dagli stessi autori. Sul palco, i partecipanti proporranno le capacità di lettura orale ed espressiva acquisite nei mesi dello stare insieme, oltre a una padronanza del corpo lentamente conquistata.
“Il tema di quest’anno, Trema la trama del mondo, è un’indagine sul significato del vivere la contemporaneità che accompagna le menti e l’agire in svariate forme: dalla condanna verso lo sfregio della natura, alle guerre, ai soprusi, alle indifferenze, alle solitudini”, spiegano gli organizzatori. “Un lavoro reso possibile grazie alla costante onda lucida e creativa dell’intero gruppo di lavoro, unito nella complicità di analisi sulle vicende che stanno destabilizzando il pianeta in maniera irreversibile”.
“La storica collaborazione fra il Centro di salute mentale di Oristano e il Centro servizi culturali cittadino ha reso possibile creare, perfezionare e consolidare buone pratiche condivise di salute mentale e dove i luoghi del tutelare la salute pubblica non sono più appannaggio esclusivo del dipartimento di Salute mentale, ma coinvolgono l’intera cittadinanza”, proseguono i curatori del progetto. “In questa ottica è nato il laboratorio di scrittura creativa e propedeutica alla lettura orale, giunto alla sua undicesima edizione, che vede coinvolti cittadini di tutte le età, sia con percorsi avviati all’interno del Csm sia semplicemente interessati a intraprenderne uno, condiviso in gruppo, alla riscoperta di una scrittura alternativa, stimolante e capace di parlare alla parte più intima e vera di ciascuno. Il risultato finale, dopo quasi un anno di lavoro, verrà condiviso e donato al pubblico in un esito scenico finale lunedì 23 giugno”.
L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Giovedì, 19 giugno 2025