Polizia, Domenico Scanu eletto nuovo segretario provinciale del Sap Oristano
7 Giugno 2025
Prende il posto di Andrea Listo, attuale segretario regionale e neo consigliere nazionale

Domenico Scanu
Oristano
Prende il posto di Andrea Listo, attuale segretario regionale e neo consigliere nazionale
Cambio ai vertici del Sap di Oristano. Nella sala riunioni della Prefettura, il consiglio provinciale ha eletto all’unanimità Domenico Scanu nuovo segretario del Sindacato autonomo di polizia.
Scanu prende il post dell’uscente Andrea Listo, eletto nuovo segretario regionale del Sap Sardegna e neo consigliere nazionale a seguito del congresso nazionale tenutosi a Roma nel mese di maggio.
Responsabile dei Cinofili di Abbasanta, Domenico Scanu ha un bagaglio professionale di tutto rispetto: il consiglio provinciale ha ritenuto la sua esperienza un valore aggiunto per questo mandato sindacale di vitale importanza per la struttura.
Il Sap ha avuto un importante crescita negli ultimi anni, grazie ad un lavoro di squadra e grazie al ruolo da protagonista svolto nel confronto con il governo che ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Durante il suo intervento, il neo segretario Scanu, ringraziando per la fiducia, ha ribadito gli ottimi risultati raggiunti, affermando che davanti ci sono delle sfide importanti.
“Ci troviamo in un momento storico particolare”, ha dichiarato Domenico Scanu, “dove anche l’amministrazione della pubblica sicurezza sta subendo un’evoluzione importante, e proprio in questa fase che il Sindacato deve cercare di confrontarsi e di collaborare con i vertici della Polizia di Stato e con i vertici governativi per avere più tutele per i colleghi”.

“Siamo convinti”, prosegue, “che attraverso il confronto costruttivo, soprattutto con le altre provincie sarde, possiamo ottenere un sistema di lavoro più adeguato al momento storico attuale e soprattutto riusciremo ad avere quelle garanzie e quelle tutele che ormai il comparto sicurezza chiede da decenni. La nostra categoria ha necessità di un apporto politico serie e costruttivo, non possiamo permettere di avere frizioni, ma necessitiamo di maggiori attenzioni perché la sicurezza è alla base del vivere civile, e i cittadini vedono la Polizia come un baluardo contro i soprusi. La presenza dello Stato sul territorio non può prescindere dalla sicurezza, e questo tema deve essere affrontato sia con un sistema di risorse umane adeguate, ma anche un sistema di strutture e garanzie che siano adeguate a sostenere tutto il comparto nell’ottica del vivere civile e della serenità di tutti i cittadini, perché l’obiettivo ultimo è proprio questo”.
A fine intervento, Scanu ha riconfermato la struttura che ha supportato in questi anni l’ex segretario Listo, al quale il neo segretario di Oristano rivolge parole di elogio e gratitudine, chiedendo infine “a tutta la Segretaria Oristanese maggiore incisività sulla base degli obiettivi che a livello locale, ma soprattutto a livello nazionale si vogliono raggiungere”.
Sabato, 7 giugno 2025