Plastica in strada, ma il ritiro è giovedì: parte il nuovo calendario e c’è chi ancora sbaglia
30 Giugno 2025
Con l'avvio delle modifiche alla raccolta differenziata tanti residenti della zona B hanno sbagliato giorno

Alcuni sacchi di platica stamattina in piazza Alfredo Torrente, nella zona del Sacro Cuore
Oristano
Con l’avvio delle modifiche alla raccolta differenziata tanti residenti della zona B hanno sbagliato giorno
Anche questa settimana, l’avvio del nuovo calendario per la raccolta differenziata a Oristano ha creato disagi e confusione. Dopo la falsa partenza della scorsa settimana, con diversi residenti della zona A che avevano esposto la plastica con troppo anticipo, oggi è toccato alla zona B. In diverse vie della zona, i marciapiedi si sono riempiti di bustoni azzurri, che non sono stati ritirati. Il motivo è semplice: da oggi, lunedì 30 giugno, il nuovo calendario entra ufficialmente in vigore. E per la zona B la plastica non si raccoglie più il lunedì, ma il giovedì mattina. I sacchi vanno quindi esposti solo dal mercoledì notte. Ma in tanti, per abitudine o scarsa informazione, hanno lasciato la plastica fuori casa da ieri sera, invano.
Il cambio di programma è stato deciso dal Comune dopo numerose segnalazioni arrivate da cittadini, commercianti e associazioni di categoria del centro: con la vecchia organizzazione, i sacchi della plastica restavano sui marciapiedi tutto il fine settimana, contribuendo al degrado urbano. Il vento, gli animali randagi e – non ultimi – i vandali finivano spesso per sparpagliare i rifiuti, rendendo le strade sporche e impraticabili.
Ora il calendario è stato rivisto. In zona A, l’umido e la plastica si conferiscono il lunedì mattina, mentre il giovedì non è previsto alcun ritiro. In zona B, al contrario, il lunedì non si espone nulla e il giovedì è il giorno per plastica, lattine e umido.
I nuovi calendari per le tre zone – A, B e Silì – sono disponibili all’Ecopoint di via Eleonora e online, sul sito www.iomirifiutoristano.it. A Silì, che per ora segue ancora il vecchio calendario della zona B, cambia solo il giorno per il vetro: si passa dal venerdì al giovedì.
Intanto, alcune vie sono state riassegnate dalla zona A alla zona B. Tra queste, via Cagliari (nel tratto tra via Tirso e via Pira), via Tirso, via Donizetti, via Mariano IV, via Figoli e altre strade limitrofe. Un dettaglio non da poco, che potrebbe aver contribuito alla confusione di questa mattina.
L’amministrazione comunale sta valutando l’introduzione di una raccolta straordinaria il sabato pomeriggio per le attività commerciali, ma al momento non è stato ancora deciso nulla di ufficiale. Nel frattempo, i sacchi lasciati fuori oggi in zona B rischiano di restare lì fino a giovedì mattina.
Lunedì, 30 giugno 2025
Lascia un commento
Commenti
Lo spostamento in zona B comporterà enormi disagi, quando sarebbe stato molto più ragionevole e sufficiente individuare il martedì (umido e plastica), ma evidentemente, al solito l’amministrazione considera altri parametri, e questi sono i risultati… C.V.D. complimenti!