Oristano contro la plastica: domenica una nuova giornata di pulizia a Torre Grande
6 Giugno 2025
Volontari guidati da Plastic Free partecipano a una delle 16 iniziative sarde per la Giornata mondiale dell’ambiente

Un precedente evento Plastic Free a Torre Grande
Oristano
Volontari guidati da Plastic Free partecipano a una delle 16 iniziative sarde per la Giornata mondiale dell’ambiente
Il mare soffoca sotto tonnellate di plastica e domenica prossima – 8 giugno – anche Oristano prova a fare la sua parte. Sul lungomare di Torre Grande, davanti a Villa Baldino, è in programma una giornata di pulizia organizzata da Plastic Free. I referenti locali, Angela Maria Collu e Andrea Pigato, guideranno volontari e cittadini in un’azione concreta per liberare la spiaggia dall’inquinamento.
L’appuntamento è alle 9:30 di fronte a Villa Baldino. Questa iniziativa fa parte di una mobilitazione più ampia che coinvolge tutta la Sardegna.
Sono infatti ben 16 gli eventi Plastic Free in programma sull’isola tra sabato 7 e domenica 8 giugno, in occasione della Giornata mondiale per la tutela dell’ambiente e degli oceani. Da Cagliari a Iglesias, da Sassari a Nuoro, fino a Oristano, volontari e cittadini sono chiamati a liberare spiagge, aree verdi e spazi pubblici da migliaia di chili di plastica e rifiuti.
“Il modo migliore per celebrare questa giornata è impegnarsi concretamente nella salvaguardia del nostro pianeta”, spiega Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus. “Se impariamo a ridurre l’uso della plastica e a limitare la produzione di rifiuti, potremo dare un futuro alla Terra. Salvare il pianeta non è impossibile, ma serve l’aiuto di tutti”.
A coordinare queste iniziative è Maria Francesca Carone, referente Plastic Free per la Sardegna, che insieme al vice regionale Andrea Pigato sottolinea l’impegno diffuso sull’isola: “Siamo la regione con il maggior numero di eventi, grazie all’entusiasmo dei referenti locali e alla collaborazione delle amministrazioni”.
Anche a Oristano si presenta quindi un’occasione concreta per partecipare attivamente alla tutela dell’ambiente, condividere un momento di comunità e lasciare un segno tangibile di rispetto verso la natura. Chi vorrà partecipare è invitato a portare guanti, tanto entusiasmo e una buona dose di voglia di fare.
Per iscriversi all’evento, si può utilizzare il sito di Plastic Free al link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/11933/8-giu-oristano
“L’evento a Torre Grande è promosso con il prezioso supporto del Comune di Oristano, in particolare della Vice-Sindaca e Assessore Maria Bonaria Zedda, sempre attenta e partecipe ai temi ambientali”, concludono i referenti locali.
Venerdì, 6 giugno 2025