Notti bianche a Oristano, si cambia: arriva “Estate in Centro Città”, ecco le novità e il programma
11 Giugno 2025
Negozi aperti fino a mezzanotte e mercatini per strada. Il CCN propone una nuova formula, con il supporto di Confcommercio

Immagine d'archivio
Oristano
Negozi aperti fino a mezzanotte e mercatini per strada. Il CCN propone una nuova formula, con il supporto di Confcommercio
Le notti bianche estive nel centro di Oristano si preparano a cambiare volto. Dopo anni della riuscita manifestazione “Shopping sotto le Stelle”, i commercianti rilanciano con una nuova formula e un nuovo nome: “Estate in Centro Città”.
Il progetto è curato dal Centro commerciale naturale Centro Città Oristano, che sta lavorando a una rassegna in cinque serate, dal 15 luglio al 12 agosto, con negozi aperti fino a mezzanotte e, in tre appuntamenti, anche mercatini all’aperto.
“Stanno per partire le e mail di adesione ai commercianti”, spiega la presidente Rita Musso, “e la realizzazione della rassegna dipenderà proprio dal numero di adesioni”.
Durante tutte le serate della rassegna i negozi resteranno aperti fino a mezzanotte e, in tre appuntamenti, si affiancheranno anche i mercatini per strada. “In quelle occasioni”, spiega Musso, “i commercianti potranno esporre all’esterno delle loro attività ciò che desiderano, così da rendere più viva e accogliente la passeggiata serale e dare un segnale di vitalità al commercio cittadino, che ha bisogno di essere sostenuto”.
Rispetto al passato, cambia anche la viabilità: le strade saranno chiuse al traffico solo in occasione dei mercatini.
“In questo modo” precisa la presidente del Cnn Centro Città Oristano, “cerchiamo di limitare i disagi per gli automobilisti, pur mantenendo l’atmosfera di festa”.
Alla base del nuovo corso c’è un passaggio di testimone. “Negli anni scorsi l’organizzazione era curata da Confcommercio”, ricorda Musso, “ma quest’anno, per la mancanza di risorse umane, non è stato possibile proseguire con la stessa formula. Abbiamo quindi deciso di ereditare lo spirito dell’iniziativa, con il loro pieno supporto. Confcommercio continua infatti a sostenerci”.
Nei prossimi giorni sono previsti incontri con l’amministrazione comunale di Oristano per definire e integrare il programma della rassegna.
Intanto, per dare il via simbolico all’estate, domani – giovedì 12 giugno – in Piazza Eleonora si terrà il primo evento: dalle 19 arrivano i Superanimatori, con musica, mascotte e giochi per i più piccoli. Una serata pensata per divertirsi in compagnia, in collaborazione con il Comune di Oristano.

Mercoledì, 11 giugno 2025