“Lavori in viale Repubblica: perché cemento anziché asfalto?” La minoranza chiede spiegazioni
19 Giugno 2025
I consiglieri sollevano dubbi sulla qualità dei lavori

I lavori in viale Repubblica
Oristano
I consiglieri sollevano dubbi sulla qualità dei lavori
Una striscia di cemento al posto dell’asfalto ha fatto scattare l’interpellanza. Un gruppo di consiglieri comunali ha chiesto chiarimenti al sindaco e all’assessore ai Lavori pubblici sui lavori in corso nella zona del prolungamento di viale Repubblica, a Oristano.
Secondo quanto riportato nel documento firmato da Maria Obinu, Giuseppe Obinu, Umberto Marcoli, Francesco Federico, Francesca Marchi, Carla Della Volpe, Speranza Perra e Massimiliano Daga, durante gli interventi per la sistemazione dei sottoservizi l’asfalto sarebbe stato tagliato e poi rattoppato con cemento, anziché con bitume, come previsto normalmente nei lavori stradali.
Un dettaglio che i firmatari non considerano trascurabile. Nell’interpellanza chiedono infatti se i lavori siano stati eseguiti a regola d’arte e nel rispetto delle normative vigenti, e chi sia responsabile della vigilanza sulla loro corretta esecuzione. In particolare, vogliono sapere se siano stati effettuati controlli per verificarne la qualità.
Centrale, inoltre, la questione dell’impiego del cemento: i consiglieri chiedono se fosse previsto dall’appalto oppure no. In caso contrario, vogliono sapere quali misure intenda adottare l’amministrazione per riportare la strada alle condizioni adeguate, garantendo la durabilità e la sicurezza del manto stradale.
Giovedì, 19 giugno 2025
Lascia un commento
Commenti
Non entro nel merito del capitolato tecnico ma a me sembra che questa opposizione non abbia proprio argomenti. Intanto il calcestruzzo viene normalmente utilizzato nella copertura di opere stradali quando non sia addirittura utilizzato come base della pavimentazione stradale proprio per la maggiore resistenza, durata nel tempo e minore manutenzione rispetto all’asfalto (e sono dati tecnici reperibili ovunque). Ora se la minoranza vuole chiedere…ma verrà ripristinato l’asfalto sopra è un’altra cosa che spero avverrà a termine dei lavori in corso.