Imbarcazione a fuoco al porticciolo, ma è un’esercitazione antincendio
24 Giugno 2025
La simulazione ha visto impegnati il personale dello scalo turistico, Capitaneria di porto, vigili del fuoco e Croce Rossa

Un momento dell'esercitazione antincendio al porto turistico di Torre Grande - Foto Capitaneria di porto di Oristano
Torre Grande
La simulazione ha visto impegnati il personale dello scalo turistico, Capitaneria di porto, vigili del fuoco e Croce Rossa
Un principio di incendio su una barca da diporto, a causa delle alte temperature. L’esercitazione è andata in scena stamane al molo “T” del porto turistico di Torre Grande.
Il personale del porticciolo ha provveduto ad attuare le prime misure di intervento con gli estintori e ha poi contattato la sala operativa della Capitaneria di porto per attivare la macchina dell’emergenza.
Al fine di scongiurare il rischio di propagazione dell’incendio, l’imbarcazione ormeggiata vicino a quella a fuoco è stata portata via.
Per domare le fiamme sono giunti sul posto i vigili del fuoco, insieme a una pattuglia della Guardia Costiera, con la motovedetta CP2101, dotata di mezzi antincendio.
A completare la simulazione un ustionato e un intossicato, soccorsi da un’ambulanza della Croce Rossa.
“L’esercitazione, conclusasi con il ripristino delle regolari attività del porticciolo”, si legge in una nota della Capitaneria di porto di Oristano, “ha avuto un esito più che soddisfacente, in quanto tutti gli attori in causa hanno saputo ben cooperare e si sono dimostrati pronti a intervenire nella gestione dell’emergenza”.
Martedì, 24 giugno 2025