Gremio dei contadini: la bandiera a Tore Carta e il prossimo anno a Maurizio Casu
25 Giugno 2025
Si sono chiusi i festeggiamenti per San Giovanni Battista

Oristano
Si sono chiusi i festeggiamenti per San Giovanni Battista
La bandiera di San Giovanni Battista passa ufficialmente nelle mani del nuovo presidente del Gremio dei contadini, Tore Carta, che subentra all’oberaiu majori Gabriele Pinna. Tore Carta dovrà curare l’organizzazione della prossima edizione della Sartiglia curata dal Gremio.
E, come vuole la tradizione per la festa del santo patrono della corporazione, il Gremio ha scelto oggi il presidente che entrerà in carica a giugno 2026. Si tratta di Maurizio Casu, già componidori per i contadini nel 2000 e nel 2021 e oggi responsabile del Centro di documentazione sulla Sartiglia. Sarà affiancato da un altro affermato esponente del Gremio, Nando Faedda, che sarà al suo fianco come oberaiu de cascia.
Con il tradizionale trasferimento della bandiera si sono chiuse questa sera le celebrazioni per la festa di San Giovanni Battista, che si erano aperte due giorni fa, quando Pinna aveva riportato il vessillo nella chiesetta di Santu Giuanni de Froris.
I gremianti si sono riuniti intorno alle 18 per l’elezione di Casu, poi hanno accompagnato in corteo la bandiera a casa del nuovo oberaiu majori, Gabriele Pinna.
A Tore Carta il compito di organizzare la prossima Sartiglia del Gremio dei contadini, domenica 15 febbraio 2026. Casu, invece, si occuperà della giostra equestre dell’anno successivo.
Mercoledì, 25 giugno 2025