Grande festa della Scuola del Popolo prima delle vacanze – Foto
18 Giugno 2025
Ieri l'iniziativa al liceo classico. Il progetto promosso dalla Cgil è attivo da sei anni

Oristano
Ieri l’iniziativa al liceo classico. Il progetto promosso dalla Cgil è attivo da sei anni
La Scuola del Popolo di Oristano ha chiuso l’anno scolastico, ieri, con la festa “Abbracci di cultura contro la solitudine” e con un rinfresco offerto dai corsisti, nella sala conferenze del liceo classico “De Castro”.
In un’epoca in cui la solitudine si fa sempre più emergenza sociale, con oltre il 33% delle famiglie italiane composte da una sola persona (destinate a diventare il 38% tra 15 anni), la Scuola del Popolo propone un messaggio forte e concreto: la cultura, inclusa quella non accademica, è un abbraccio che unisce e nel contempo lenisce la solitudine.
È stato un pomeriggio di cultura, solidarietà e comunità, per costruire una società in cui nessuno si senta mai solo. Insieme a corsisti e docenti, sono stati coinvolti i rappresentanti della cultura, del sindacato, della politica e della musica.
Attiva da sei anni come progetto della Cgil, la Scuola del Popolo ha coinvolto quest’anno oltre 600 partecipanti nelle attività di animazione culturale, tutte gratuite e diffuse in diverse sedi della provincia di Oristano.
Alla fine del 2024 si è trasformata in un’associazione culturale di rilievo nazionale. Oggi è presente in Abruzzo, Friuli, Lazio, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Toscana. Ovunque porta un messaggio chiaro: la cultura, anche quella popolare, è un potente strumento di inclusione sociale. Notevole anche la sua presenza sui social, con oltre 900 video pubblicati e 430.000 visualizzazioni complessive.
Mercoledì, 18 giugno 2025