Estate in ballo: musica sarda e ritmi latinoamericani nel centro di Oristano
30 Giugno 2025
Sedici serate tra piazza Eleonora e piazza Manno, promosse dal Comune di Oristano in collaborazione con la Pro Loco

Balli in piazza - Immagine d'archivio
Oristano
Sedici serate tra piazza Eleonora e piazza Manno, promosse dal Comune di Oristano in collaborazione con la Pro Loco
Si balla durante le sere estive nel centro di Oristano. Su proposta dell’assessore allo Spettacolo Antonio Franceschi, la giunta comunale ha approvato di organizzare una rassegna musicale e danzante dal titolo “Estate in ballo”, con sedici serate tra luglio e agosto dedicate ai balli sardi e latinoamericani.
Indicativamente dal prossimo 8 luglio al 28 agosto, ogni martedì in piazza Eleonora si esibiranno gruppi di musica e danza sarda, mentre il giovedì toccherà a piazza Manno con ritmi e coreografie latinoamericane. Le esibizioni si terranno in collaborazione con l’Associazione turistica Pro Loco di Oristano, attraverso lo strumento della co-progettazione previsto dal Codice del Terzo Settore.
L’Amministrazione comunale punta a offrire “occasioni significative di aggregazione e socializzazione per i cittadini”, valorizzando al contempo “la tradizione e l’identità sarda” e accogliendo “le tendenze che da anni animano le piazze regionali con i gruppi di ballo latinoamericano”. L’iniziativa – si legge nella delibera – mira a rendere più attrattiva la città durante i mesi estivi, promuovendo la socialità e contribuendo allo sviluppo economico e turistico del territorio.
Tutte le incombenze organizzative saranno a carico della Pro Loco. Il Comune metterà a disposizione palco, transenne e altre attrezzature utili, concedendo anche l’uso gratuito del suolo pubblico.
La proposta del martedì si potrebbe affiancare all’iniziativa annunciata dal Centro commerciale naturale Centro Città Oristano, guidato dalla presidente Rita Musso, che è al lavoro per la rassegna “Estate in Centro Città”: cinque serate tra il 15 luglio e il 12 agosto con negozi aperti fino a mezzanotte e, in tre appuntamenti, anche mercatini all’aperto.
Lunedì, 30 giugno 2025