Donne (e un uomo) d’esempio: i premi “Eleonora d’Arborea” assegnati durante la Cerimonia delle Candele
13 Giugno 2025
La FIDAPA di Oristano celebra l’impegno e la dedizione di Graziella Agus, Luisa Armas e Antonello Gallus

Candele - Immagine d'archivio
Oristano
La FIDAPA di Oristano celebra l’impegno e la dedizione di Graziella Agus, Luisa Armas e Antonello Gallus
Saranno la dottoressa Graziella Agus, la signora Luisa Armas e, alla memoria, il dottor Antonello Gallus a ricevere i premi “Eleonora d’Arborea” 2025, conferiti dalla sezione di Oristano della FIDAPA – Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari. I riconoscimenti saranno assegnati oggi, alle 19, in occasione della tradizionale Cerimonia delle Candele, in programma a Oristano, presso Sa Mesa.
Il premio, ideato cinque anni fa da Pupa Tarantini, oggi Past President della sezione oristanese, intende valorizzare donne che si distinguono per generosità e impegno nella vita professionale, familiare, artistica o per azioni di particolare rilevanza. Un riconoscimento che si ispira alla figura storica di Eleonora d’Arborea, simbolo di giustizia, cultura e impegno civile.
Quest’anno, per la prima volta, trova spazio anche un uomo, perché – come sottolineano le socie della FIDAPA – ci sono uomini che si prendono cura delle donne, le promuovono, le sostengono e camminano al loro fianco. Figure che, pur operando fuori dai riflettori, contribuiscono in modo concreto a costruire una società più giusta e paritaria. Il premio alla memoria del dottor Antonello Gallus va in questa direzione, a ribadire che il rispetto, la cura e il riconoscimento delle donne non sono solo un impegno femminile, ma umano.
Queste le motivazioni dei riconoscimenti: Antonello Gallus, medico di grande valore, per il suo impegno nella prevenzione del tumore al seno e per gli eccellenti risultati nella diagnosi precoce, nonché per lo spirito di abnegazione e di servizio che lo ha sempre contraddistinto. Una vita professionale e umana dedicata alle donne e alla scienza, con passione, dedizione e grande umanità. Il premio sarà ritirato dall’amata sorella, mentre il collega e amico, dott. Picciau, offrirà un breve ricordo personale.
Graziella Agus, per il suo impegno nella prevenzione del tumore al seno, per lo spirito di servizio che contraddistingue il suo lavoro quotidiano, e per le doti umane con cui accoglie e conforta molte donne in momenti di grande fragilità. In sua assenza, il premio sarà ritirato dalla dottoressa Silvia Pala, stimata collega.
Luigia Armas, per il suo essere stata donna, madre, moglie e figura di riferimento nell’azienda di famiglia, secondo principi saldi di rettitudine e solidarietà. A lei si deve la trasmissione dell’antica arte della lievitazione, panificazione e decorazione del pane, raccolta dalle esperienze della madre e della nonna. È sua la realizzazione de “Su pai pintau” donato a Papa Giovanni Paolo II nel Giubileo del 2000, e va ricordata anche la sua collaborazione con l’Università di Sassari per la sperimentazione sui lieviti naturali.
La Cerimonia delle Candele, ideata dalla fondatrice della Federazione Internazionale Lena Madesin Phillips, è uno degli appuntamenti simbolici più importanti per la FIDAPA. Si celebra ogni anno in tutte le federazioni e club affiliati alla rete BPW International, e rappresenta un gesto simbolico di unione tra le donne del mondo: vengono accese tante candele quanti sono i Paesi membri, in un segno di sorellanza che trascende confini, razze e religioni.
Un’occasione solenne e carica di significato, che quest’anno si arricchisce della celebrazione di tre figure esemplari, il cui impegno quotidiano lascia un segno profondo nella comunità.
Venerdì, 13 giugno 2025