Raccolta dei rifiuti: un po’ di confusione a Oristano. Il nuovo calendario in vigore dal 30 giugno, non da oggi
23 Giugno 2025
C'è chi stamane ha messo sul marciapiede le buste sbagliate

Foto d'archivio
Oristano
C’è chi stamane ha messo sul marciapiede le buste sbagliate
A Oristano cambia il calendario della raccolta differenziata, ma soltanto da lunedì prossimo, 30 giugno. In zona A, però, tanti residenti – convinti che le novità annunciate nei giorni scorsi fossero in vigore già da oggi – hanno lasciato stamane davanti a casa i bustoni della plastica.
I calendari aggiornati per la zona A (clicca qui), zona B (clicca qui) e Silì (clicca qui) sono disponibili all’Ecopoint di via Eleonora e sul sito www.iomirifiutoristano.it.
A partire dalla prossima settimana sarà modificata la raccolta per le utenze domestiche nel centro storico (zona B) e nel territorio che comprende il centro commerciale naturale (quindi anche le strade adiacenti), dove la raccolta della plastica sarà spostata dal lunedì al giovedì. L’amministrazione comunale sta valutando inoltre la possibilità di effettuare una raccolta straordinaria per le utenze commerciali il sabato pomeriggio (dalle 14 alle 16).
Per la zona A, umido e plastica verranno ritirati insieme il lunedì, giovedì non è previsto alcun conferimento. Nella zona B, nessun conferimento il lunedì, mentre il giovedì previsto il ritiro di plastica e lattine con l’umido. Silì manterrà il calendario della vecchia zona B, ma il vetro passerà il giovedì e non il venerdì. Inoltre, è previsto anche un passaggio di alcune strade dalla zona A alla zona B. Si tratta di: via Cagliari (nel tratto compreso tra via Tirso e via Pira), via Tirso, via Sardegna (da via Tirso a via Donizetti), via Canepa (fino a via Donizetti), via Donizetti, via Figoli, vico Mazzini e via Mariano IV. A queste si aggiungono vico I e vico II Verdi, via Verdi, vicolo Tirso, via Satta, via Farina, via Ciusa e via Grazia Deledda.
Lunedì, 23 giugno 2025