Al Santa Maria Bambina una mattinata dedicata allo sport paralimpico e il Giubileo dei governanti
11 Giugno 2025
Le iniziative in programma sabato 21 giugno

Foto d'archivio
Oristano
Le iniziative in programma sabato 21 giugno
Sabato 21 giugno il Rimedio ospiterà il Giubileo dei governanti e un open day dedicato allo sport paralimpico. A renderlo noto è stato monsignor Gianfranco Murru, rettore della Basilica Minore di Nostra Signora del Rimedio e presidente della Fondazione Nostra Signora del Rimedio – Centro di riabilitazione Santa Maria Bambina.
La mattina sono attesi sindaci, amministratori e autorità del territorio. Alle 9.45 i partecipanti si ritroveranno al giardino del Centro di riabilitazione Santa Maria Bambina, dove si terrà il rito della benedizione dell’acqua e, a seguire, la messa in Basilica, anticipata dall’aspersione con l’acqua benedetta.
In concomitanza, al Santa Maria Bambina dalle 9 alle ore 12.30 spazio allo sport inclusivo, un’occasione per scoprire come l’attività motoria può diventare parte del percorso di rinascita.
“L’open day”, scrive monsignor Murru, “nasce con l’obiettivo di far conoscere le numerose attività sportive accessibili alle persone con disabilità, non solo come strumenti di riabilitazione fisica e psicologica, ma anche come opportunità di crescita personale, reinserimento nella comunità e – per alcuni – avviamento all’attività agonistica. Le attività sono rese possibili grazie alla convenzione con il Comitato Italiano Paralimpico – Sezione Sardegna, che da anni sostiene il progetto e mette a disposizione tecnici abilitati per far sperimentare sport come calcio balilla, scherma, tennis tavolo, tiro con l’arco e vela”.
Nel corso della mattinata sarà possibile partecipare a dimostrazioni pratiche, incontrare tecnici, terapisti e rappresentanti delle federazioni sportive, ricevere informazioni su come intraprendere un percorso sportivo post-riabilitativo. Ospiti speciali dell’evento saranno alcuni ex pazienti del Santa Maria Bambina, che oggi praticano sport in maniera continuativa, sia a livello amatoriale che agonistico, e che condivideranno le loro esperienze come testimonianza concreta del potere trasformativo dello sport.
Mercoledì, 11 giugno 2025