Aiuole abbandonate e auto in difficoltà: la minoranza contesta il restyling di piazza Palatucci
20 Giugno 2025
Presentata una interpellanza

Piazza Palatucci
Oristano
Presentata una interpellanza
Aiuole abbandonate, alberi non innaffiati e difficoltà di passaggio per le auto. Sono i problemi segnalati nell’interpellanza presentata dai consiglieri comunali Maria Obinu (prima firmataria), Giuseppe Obinu, Umberto Marcoli, Carla Della Volpe, Speranza Perra, Massimiliano Daga e Francesco Federico.
“La piazza è stata completata in tutta velocità per la cerimonia del 10 febbraio, Giornata del Ricordo”, si legge nel testo. “Per l’occasione la piazza, con il nuovo restyling, si presentava fiorita e con le aiuole curate”.
Nell’interpellanza si sottolinea che per realizzare le aiuole “sono stati sacrificati posti auto”, scelta che “andava bene a residenti e frequentatori della zona” perché aveva portato alla creazione di piccoli spazi verdi. “Ora però”, scrivono i consiglieri, “invece che essere un punto a favore del decoro cittadino, ne mettono in evidenza il degrado”. Secondo quanto riportano, “queste aiuole infatti sono ora in uno stato di abbandono. Ci sono due alberi che non vengono innaffiati e l’intera area verde appare trascurata”.
I firmatari segnalano anche un problema di viabilità: “l’aiuola principale è stata progettata in modo errato, risultando troppo grande e limitando il passaggio delle auto provenienti da via XXV luglio”.
Nel documento si chiede quali siano le intenzioni dell’amministrazione comunale riguardo alla manutenzione delle aiuole di piazza Palatucci, se sia previsto un piano per l’irrigazione regolare degli alberi presenti nella piazza e se si intenda rivedere la progettazione dell’aiuola principale per facilitare il passaggio delle auto e migliorare la fruibilità dell’area.
Venerdì, 20 giugno 2025
Lascia un commento
Commenti
Altro esempio di grande competenza… intenzioni dell’amministrazione? Sicuramente il silenzio…alberi non annaffiati e dov’è la novità, andate nel nuovo lungomare di Torregrande…alberi annaffiati? Concordo con rivedere le cose ma…chi ha progettato la piazza? Pagherà per gli errori? Domanda ovviamente retorica