Addio a Silvia Franzi, la socia più longeva dell’Ente Concerti di Oristano
8 Giugno 2025
Aveva 102 anni. Il funerale a San Sebastiano

Silvia Franzi - Foto Ente Concerti “Alba Pani Passino” di Oristano
Oristano
Aveva 102 anni. Il funerale a San Sebastiano
Si è spenta all’età di 102 anni Silvia Franzi, la socia più longeva dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” di Oristano. Amava la musica classica, in particolare le opere di Franz Schubert. Nel 2023, per festeggiare i suoi 100 anni, l’associazione culturale le aveva dedicato un concerto del trio d’archi Ars Musicandi, proprio sulle note del compositore austriaco.
Domani, lunedì 9 giugno, l’ultimo saluto. Il funerale verrà celebrato alle 10.30 a San Sebastiano.
Nata a Pola, in Istria, il 31 dicembre 1922, Silvia Franzi era stata costretta a lasciare la sua terra d’origine ed era arrivata in Sardegna nel 1946.
Mamma e nonna a tempo pieno, ha dedicato il suo tempo libero alla Chiesa e alle attività sociali della parrocchia. Tra le sue più grandi passioni il mare e la lettura. Una delle figlie, Ester Virdis è socia anche lei dell’Ente Concerti di Oristano.
“Era la nostra socia più longeva”, la ricorda con affetto la presidente dell’Ente Concerti, Silvia Orrù, “sinché ha potuto ha partecipato alle nostre assemblee e ha sempre detto la sua, in maniera piacevole. Si era avvicinata alla musica da giovanissima, a Pola, questo amore l’ha accompagnata per tutta la vita”.
Domenica, 8 giugno 2025