A Torre Grande sventola la Bandiera blu 2025
6 Giugno 2025
Cerimonia nel giorno della Giornata mondiale dell’ambiente. Riconoscimento per il 15° anno consecutivo

Andrea Chirizzi, Massimiliano Sanna e Maria Bonaria Zedda con la Bandiera blu
Oristano
Cerimonia nel giorno della Giornata mondiale dell’ambiente. Riconoscimento per il 15° anno consecutivo
Sventola da ieri a Torre Grande la Bandiera blu 2025. Il vessillo è stato issato nel giardino della piazza centrale, proprio di fronte alla Torre spagnola, durante una breve cerimonia svolta nel pomeriggio, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente.
A sollevare la bandiera è stato il sindaco Massimiliano Sanna, affiancato dall’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda e dal comandante della Capitaneria di porto Andrea Chirizzi.
Oristano, con la spiaggia di Torre Grande, era stata premiata a Roma un mese fa con la Bandiera blu per il 15° anno consecutivo. Dal 2011, ininterrottamente, la bandiera, simbolo di qualità ambientale e servizi alla balneazione, accoglie turisti e residenti.
La bandiera blu è assegnata a quelle località che rispettano i 32 requisiti stabiliti dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Quest’anno è stata assegnata a 246 Comuni rivieraschi (erano 236 nel 2024) e 84 approdi turistici, per complessive 487 spiagge, che corrispondono a circa l’11,5% dei lidi premiati a livello mondiale. In Sardegna, oltre Torre Grande, le località premiate sono Badesi, Castelsardo, Sorso, Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinità d’Agultu e Vignola, La Maddalena, Palau, Budoni, San Teodoro, Tortolì, Bari Sardo, Quartu Sant’Elena e Sant’Antioco.


Venerdì, 6 giugno 2025