Studenti dell’Istituto “Mossa” in visita al Distaccamento dell’Aviazione
26 Maggio 2025
Per i ragazzi l'opportunità di approfondire le tecniche legate a elicotteri e innovazioni tecnologiche

Foto di gruppo per gli studenti del "Mossa" con piloti e specialisti della base
Oristano
Per i ragazzi l’opportunità di approfondire le tecniche legate a elicotteri e innovazioni tecnologiche
Lo scorso 27 marzo due classi dell’Istituto “Lorenzo Mossa” di Oristano del corso Trasporti e Logistica indirizzo Conduzione del mezzo aereo hanno visitato, a Elmas, il 21º Distaccamento Permanente Orsa Maggiore dell’Aviazione dell’Esercito. Ad accoglierli è stato il comandante del distaccamento, che ha dato il benvenuto agli studenti in questa esperienza immersiva nel mondo dell’aviazione.
Guidati dai piloti e dagli specialisti della base, i ragazzi hanno intrapreso un tour che li ha condotti attraverso le diverse aree della struttura. I piloti, con la loro esperienza e passione, hanno condiviso aneddoti e curiosità sul volo, catturando l’attenzione dei ragazzi e stimolando il loro interesse per l’aviazione.
Durante la visita, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire le tecniche legate agli elicotteri, esplorando le innovazioni tecnologiche che rendono questi velivoli unici. Gli specialisti hanno inoltre illustrato le fasi della pianificazione dell’emissione di volo, un aspetto cruciale per garantire la sicurezza e l’efficienza delle operazioni aeree.
Questa esperienza ha ampliato le conoscenze tecniche degli studenti dell’Istituto “Lorenzo Mossa” e ha aperto le porte a future opportunità professionali nell’aviazione, sia nel settore civile che in quello militare. La passione per l’aviazione, unita a competenze pratiche e teoriche, può condurre a carriere stimolanti e gratificanti.
In conclusione, la visita al 21º Distaccamento Permanente Orsa Maggiore ha rappresentato un’importante occasione di crescita per gli studenti, ispirandoli a volare verso nuovi orizzonti e a coltivare i loro sogni nel mondo dell’aviazione.

Lunedì, 26 maggio 2025