Sanità territoriale da ripensare: tavola rotonda a Oristano sul nuovo piano sociosanitario regionale
20 Maggio 2025
Esperti, amministratori e cittadini a confronto

Immagine d'archivio
Oristano
Esperti, amministratori e cittadini a confronto
Un confronto pubblico per rimettere al centro la riorganizzazione della sanità territoriale e delle cure primarie. È quanto propone la tavola rotonda in programma giovedì 22 maggio, alle 16:30, nella Sala consiliare della Provincia di Oristano, in via Enrico Carboni 4.
L’iniziativa è promossa dal Coordinamento dei Comitati Sardi per la Sanità Pubblica – Comitato per il Diritto alla Salute della provincia di Oristano, in collaborazione con il Comitato Dire Fare Partecipare. Al centro del dibattito, il tema: “Riorganizzazione della sanità territoriale e delle cure primarie per un nuovo piano sociosanitario regionale”.
Le cure primarie – primo punto di accesso dei cittadini al Servizio Sanitario Nazionale – richiedono oggi una profonda revisione organizzativa. Un’esigenza ritenuta urgente dai promotori, che evidenziano la necessità di un nuovo assetto per salvaguardare il SSN e la sanità pubblica.
Il confronto sarà moderato da Alessandro Rosas. Previsti gli interventi di amministratori, esperti, rappresentanti del mondo accademico, del terzo settore e della politica.
Tra i partecipanti Battista Ghisu, amministratore straordinario della Provincia di Oristano e Maria Carmela Marras, presidente del Comitato per il Diritto alla Salute Oristano.
Interverranno Francesca Pubusa, docente di Diritto amministrativo, sul tema “Nuovi modelli di organizzazione dell’assistenza territoriale nel SSN” e Alfio Desogus, in rappresentanza del Coordinamento dei Comitati Sardi per la Sanità Pubblica che parlerà di Distretti socio sanitari e servizi alla persona. Francesco Carta e Maria Grazia Carta, del Comitato per il Diritto alla Salute di Oristano, interverranno su case di comunità e medicina generale. Gianfranco Pitzalis, medico e membro di Medicina Democratica, affronterà il tema dell’assistenza territoriale e salute mentale.
Seguiranno gli interventi di Maria Grazia Fichicelli, esponente della cittadinanza attiva; Luigi Tedeschi, presidente del Comitato distretto socio sanitario di Oristano; Daniela Falconi, presidente ANCI Sardegna e Diego Loi e Peppino Canu, consiglieri regionali e membri della Commissione Sanità.
A concludere i lavori sarà Giuseppe Frau, vicepresidente del Consiglio Regionale e componente della commissione Sanità.
L’incontro si inserisce nel dibattito più ampio sulla riforma del sistema sanitario regionale e intende raccogliere proposte e contributi dal territorio per una sanità più vicina ai cittadini.

Martedì, 20 maggio 2025